home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.717.249 visualizzazioni ]
27/06/2012 20.53.41 - Articolo letto 3309 volte

Comune Matera, approvato il bilancio 2012

Comune di Matera Comune di Matera
Media voti: Comune Matera, approvato il bilancio 2012 - Voti: 0
Con 23 voti favorevoli e 2 contrari
Matera Il Consiglio comunale di Matera ha approvato a maggioranza (23 voti favorevoli e 2 contrari) il bilancio di previsione 2012.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Salvatore Adduce, per il metodo di partecipazione con la città che ha caratterizzato tutta la fase preliminare all’approvazione in Consiglio comunale e per il confronto che si è sviluppato nel corso dell’assemblea odierna.
“Nonostante i pesanti tagli dei trasferimenti statali e nonostante le minori entrate abbiamo costruito un bilancio in equilibrio mantenendo la stessa necessaria attenzione ai servizi sociali e non alzando la pressione tributaria. Si tratta di un bilancio equo e trasparente che rivolge, in questo tempo difficile, uno sguardo particolare ai più deboli non aumentando Tarsu e Irpef e applicando la tariffa base dell’Imu”.
Il sindaco si è poi soffermato su alcuni aspetti emersi nel corso del confronto in aula. “E’ molto importante – ha detto il sindaco – aver definito, con un apposito emendamento la riduzione della tassa di soggiorno da 3 a 2 euro per gli hotel a 4 e 5 stelle e da 2 a un euro in tutte le altre strutture attribuendo alla giunta comunale la facoltà di modificare la tassa sulla base delle diverse esigenze, come ad esempio l'organizzazione di campagne promozionali in determinati periodi dell’anno”.
In merito a presunte perdite di risorse comunitarie il sindaco Adduce ha assicurato che si sta lavorando per non perdere nulla di quanto programmato e che saranno mantenuti tutti gli impegni grazie alla preziosa disponibilità offerta dalla Regione Basilicata. “D’altronde – ha concluso Adduce - noi siamo un Comune virtuoso, che chiude il bilancio in equilibrio. E, proprio come fa l’Unione Europea con i suoi paesi membri, anche la Regione Basilicata deve guardare con grande attenzione soprattutto a quelle realtà locali virtuose che operano, come Matera, nell’esclusivo interesse delle comunità”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi