home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.151 visualizzazioni ]
03/07/2012 10.51.49 - Articolo letto 5314 volte

La Festa dei veleni.

La Fontana Ferdinandea assaltata ieri sera (foto martemix) La Fontana Ferdinandea assaltata ieri sera (foto martemix)
Media voti: La Festa dei veleni. - Voti: 0
Tra contestazioni, fischi ai politici e polemiche. Ma almeno il carro si è stracciato in piazza
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Archiviata la seicentoventitreesima edizione della Festa della Bruna, oggi è il giorno dei resoconti. Il carro è stato finalmente distrutto nel pieno centro della piazza Vittorio Veneto, cosa che non succedeva da anni perchè si fermava prima. La sicurezza ha funzionato benissimo e, a parte un uomo ferito e qualche svenimento dovuto al caldo, il bilancio della festa, almeno per il protocollo, è positivo. Tuttavia l'edizione del 2012 sarà ricordata per le tante polemiche. A cominciare dal dibattito aspro sulla diretta affidata alla materana Videouno che ha affidato ad un'emttente pugliese (e altre emittenti) la trasmissione del segnale. Segnale che, stando alle testimonianze che giungono da molti cittadini, non riusciva a coprire con il segnale tutte le zone di Matera, dal centro alla periferia. In tanti ieri hanno perso la testa a risintonizzare invano i decoder del digitale terrestre per vedere la diretta della Festa. Con buona pace degli anziani che non dispongono di internet. Ovviamente non hanno potuto vedere la diretta on-line rinunciando mestamente a questo appuntamento annuale con la Bruna. E poi il balletto delle cifre sui costi della diretta e la scarsa chiarezza in merito che ha scatenato anche polemiche (e strascichi giudiziari) sulla stampa locale. E poi altre polemiche hanno riguardato la chiusura dei bagni per protesta contro la Tarsu o l'eccessiva commercializzazione di alcuni aspetti dell'organizzazione della festa. Durante la processione serale la classe politica è stata contestata con sonori fischi in diversi punti del percorso e fino all'arrivo in piazza San Francesco dove anzichè applausi un coro di fischi e urli hanno accolto Sindaco di Matera, Presidente della Regione, Presidente della Provincia e assessori vari. Una contestazione che in qualche caso non ha risparmiato anche il comitato e qualche prelato più in vista come testimoniato dalle foto di striscioni affissi durante la processione dei pastori e che girano da ieri su facebook. Infine qualche accenno sul controllo e la tutela del patrimonio storico e monumentale della città. La Fontana Ferdinandea, nonostante fosse stata chiusa da reti e transenne è diventata un palco per vedere la festa, con il rischio di danneggiamenti o peggio ancora, di infortuni. Possibile che con tutto quello schieramento di forze dell'ordine nessuno si è preoccupato di evitare che la gente salisse sulla Fontana Ferdinandea? Oppure più semplicemente bastava lasciarla attiva: gli zampilli d'acqua avrebbero allontanato il folto gruppo di persone che hanno scambiato il monumento per un balcone dal quale godere la Festa della Bruna.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




fontana ferdinandea
Il 03/07/2012, sanmic ha scritto :
Ho visto dalle riprese televisive che  sul palco attiguo alla fontana  era presente un  membro della polizia scentifica che faceva delle riprese  e mi meraviglia che nessuno delle forze dell'ordine presenti nella piazza non abbia mosso un dito per far scendere coloro che vi erano saliti. Qualche anno fa sono stato in vacanza a Londra ed ho assistito al cambio della guardia a Buckingham Palace e sono rimasto colpito dal fatto che alcune persone salite sulle statue presenti nella piazza antistante la residenza della regina, sono scese immediatamente dopo che una polizziotta a cavallo ha usato un semplice fischietto e fatto loro cenno con la mano  di venir giù.

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi