home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.675 visualizzazioni ]
09/07/2012 10.56.28 - Articolo letto 3978 volte

Errore del Tg5 sulla Bruna. Ieri la rettifica

Festa della Bruna 2012 - Gianni Cellura Festa della Bruna 2012 - Gianni Cellura
Media voti: Errore del Tg5 sulla Bruna. Ieri la rettifica - Voti: 0
Una svista clamorosa quella del Tg Mediaset che ieri ha attribuito a Macerata la Festa della Bruna di Matera
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera
Una svista clamorosa quella del Tg5 che ieri ha attribuito a Macerata la Festa della Bruna di Matera. Ieri nell'edizione delle 13 del Tg mediaset è arrivata la rettifica per restituire dignità alla Città dei Sassi e alla sua festa patronale. Tutto a posto dunque con il rispetto del diritto di rettifica, sancito dall'articolo 8 della legge sulla stampa n. 47  del 1948 e dagli artt. 42 e 43 della legge 416 del 1981, che rappresenta uno strumento riparatorio sui generis. Esso tende, infatti, non ad accertare la verità oggettiva, bensì ad arricchire la notizia divulgata con una verità soggettiva, cioè con l'interpretazione dei fatti resa da colui che  si ritiene leso. Dunque anche su Matera l'informazione è transitata in maniera corretta durante l'edizione più vista del Tg5. Secondo molti commentatori una tempestiva rettifica possiede talvolta un'efficacia riparatoria assai maggiore del risarcimento pecuniario del danno. Un risarcimento anche sostanzioso, infatti spesso non restituisce l'immagine pubblica precedente ad una notizia diffamante. Insomma a Matera occorre riattribuire la paternità della sua Festa. Infine da ricordare (stando alle leggi) per quanto riguarda le trasmissioni televisive (legge 223 del 1990, art. 10, c. 3) la rettifica va effettuata entro quarantotto ore dalla ricezione della relativa richiesta, nella fascia oraria e con il rilievo corrispondenti a quelli della trasmissione che ha dato origine alla lesione degli interessi. E così è stato.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi