home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.720.024 visualizzazioni ]
10/07/2012 14.58.45 - Articolo letto 4232 volte

Insediato il Direttivo provinciale dell’MPA di Matera

Michele Corazza Michele Corazza
Media voti: Insediato il Direttivo provinciale dell’MPA di Matera - Voti: 0
A seguito della riunione di Policoro
Matera "Nei giorni scorsi - riporta la nota di MPA di Matera -  si è riunito a Policoro il comitato provinciale del Movimento per le Autonomie di Basilicata. All’ordine del giorno, l’ufficializzazione della nomina del direttivo provinciale che si attiverà per catalizzare tutte le esigenze del territorio, raccogliendo direttamente dai cittadini le istanze di cambiamento e rinnovamento. Il segretario provinciale del movimento, Michele Corazza,  ha presentato i componenti del direttivo: Angela Ergastolo Conte, vice-segretario provinciale; Ugo Cifarelli, tesoriere; Antonio Di Matteo, responsabile organizzativo; Mario Epifania, delegato per gli Enti locali; a cui si aggiungono Giuseppe Andrisani e Vito Venezia. Nominati anche i responsabili dei dipartimenti provinciali e i gruppi di studio e di lavoro che si occuperanno scuola, esodo giovanile, agricoltura e ambiente, welfare e sanità, pari opportunità, comunicazione e nuove tecnologie, pianificazione ed assetto territoriale, attività produttive ed imprenditoria giovanile, lavoro e formazione, aree interne. Durante l’assemblea sono stati illustrati gli incontri tematici che si terranno nei prossimi mesi in una relazione itinerante e diretta col cittadino su temi vitali come lavoro, agricoltura,  turismo, volontariato sociale, reindustrializzazione e molto altro ancora.
Per la Basilicata e per la Provincia di Matera è iniziato un nuovo percorso politico fatto di idee e voglia di realizzarle, consapevoli dell’importanza di apportare una nuova etica politica, non fatta di moralismo ma di buon esempio.
Secondo il segretario provinciale, Corazza: “la politica non può più essere il luogo di mera occupazione di potere e ricettacolo delle clientele, ma luogo di proposta che, se legittimato dal consenso, è abilitato a guidare i processi di sviluppo delle nostre comunità. Questa sarà la linea di condotta che vedrà impegnato il Movimento nel Materano nel corso dei prossimi mesi”.
Si sta aprendo un luogo di discussione e tutti i cittadini volenterosi saranno chiamati a riappropriarsi della propria sovranità per gestire in autonomia le risorse del nostro territorio. Il Movimento intraprenderà attività politica comune per comune raccogliendo le migliori energie disponibili a mettersi in gioco per convogliarle sul binario, fino ad oggi morto, della vera partecipazione politica attraverso il movimentismo locale. Proprio al fine di mettere in atto al meglio le future iniziative politiche, si sta predisponendo un’apposita struttura on-line per mettere in relazione il movimento coi cittadini: un filo diretto che lo renderà il naturale interlocutore e portatore delle istanze della popolazione presso le istituzioni di tutti i livelli.
Il movimento, infine, svilupperà relazioni con le istituzioni locali, implementando con proposte le linee programmatiche delle amministrazioni in piena e proficua collaborazione con i sindaci, vedendo in prima linea i suoi rappresentanti regionali."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi