home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.724.203 visualizzazioni ]
12/07/2012 12.19.51 - Articolo letto 3609 volte

Arrivano alberi nuovi in città

Bosco Bosco
Media voti: Arrivano alberi nuovi in città - Voti: 0
Anche nuovi giochi nei parchi
Matera Sono iniziati i lavori per la piantumazione di alberi ed arbusti in alcune aree verdi della città. Lo rendono noto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l'assessore ai parchi, Silvia Vignola. In generale, sono previsti interventi di riqualificazione di alcune aree verdi che riguardano non solo la piantumazione, ma anche la istallazione di nuovi giochi per bambini.
A seguito di regolare procedura amministrativa, infatti, sono stati aggiudicati i lavori per la piantumazione di 100 alberi e di 1.100 arbusti per un investimento complessivo di 20 mila euro. Le aree interessate dall'intervento di piantumazione sono: rotatoria Via Nino Rota e Via della Chiesa, area a verde Via Falcone via Livatino, area a verde Nino Rota e Via Livatino (Peep Arco), rotatoria via Gravina  - via Dalla Chiesa, rotatoria su Via Gravina.
Ieri sono iniziati i lavori di pulizia e di messa in bonifica dei terreni in evidente stato di abbandono. Ciascuna di queste aree sarà adottata dalle associazioni che si sono candidate in forma singola o associata per garantire un presidio civico sul territorio.
"Si tratta - afferma Vignola - di un intervento importante non solo per quantità, ma anche per qualità. Fra l'altro è la prima volta che vengono bonificate a verde zone dell'area nord della città che per molto tempo ne sono state completamente sprovviste". Dopo l'allestimento dei terreni a settembre avverrà la piantumazione.
Inoltre sono state espletate le procedure di gara per l'acquisto di nuovi giochi per bambini da sistemare in alcune aree verdi della città. In particolare, i nuovi giochi saranno istallati nel boschetto intitolato a Papa Giovanni Paolo II, nella villetta presso lo stadio Comunale XX Settembre e, ad integrazione, nella villa Comunale "Unità d'Italia" e in altre aree della città.
"Si tratta di interventi - aggiunge Vignola - rivolti a riqualificare sotto l'aspetto complessivo alcune aree verdi. Ma occorre la massima collaborazione dei cittadini affinché questi investimenti possano durare nel tempo nell'intesse generale della comunità. A tal proposito, dopo la manifestazione "Vivi i parchi" abbiamo ripreso una serie di attività di educazione civica per la difesa delle aree verdi. In questo quadro rientra l'iniziativa in programma domani, venerdì 13 luglio, alle ore 9 nel parco di Lanera organizzata in collaborazione con il centro estivo Il Beccogiallo. Durante la mattinata si terranno iniziative per sensibilizzare i bambini a un uso corretto del parco".



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi