home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.145.138 visualizzazioni ]
18/07/2012 18.12.44 - Articolo letto 3074 volte

AL FESTIVAL DUNI SI APRONO “LE DANCE”

Quartetto Meridies Quartetto Meridies
Media voti: AL FESTIVAL DUNI SI APRONO “LE DANCE” - Voti: 0
IN SCENA IL QUARTETTO MERIDIES
Matera Uno straordinario viaggio musicale tra i “tempi di danza”, da Bach fino ad Astor Piazzolla, passando da Rossini, Liszt e tanti altri. Dal Seicento fino ai giorni nostri, dalla severità teutonica di Bach alla passione argentina del tango.
Questo sarà l’affascinante percorso che seguirà il pubblico di “La Dance”, il quarto concerto del Festival Duni 2012, la rassegna organizzata da Festival Duni in collaborazione con l’Orchestra ICO della Magna Grecia e MonacelleCultura.
Non solo musica: con “Le Dance”, infatti, inizia “Cibo & Musica”, una serie di concerti del Festival Duni che vedranno il matrimonio dell’enogastronomia con la musica: nel corso della serata il pubblico potrà degustare il pane di Matera, in ogni sua declinazione e “variazione sul tema”, accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Il concerto “Le Dance” si terrà venerdì prossimo, 20 luglio, alle ore 21.00 presso il Chiostro de “Le Monacelle”; il biglietto ha il costo di 5 euro, info: www.festivalduni.it e Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411).
Il particolarissimo programma è dedicato a quelli che in musica vengono definiti i “tempi di danza”: si va dalla gavotta di Bach al minuetto di Boccherini, dalla tarantella di Rossini alle danze slave di Dvorak, dal valzer di Listz alle danze ungheresi di Brahms, dal ragtime degli anni Venti di Joplin fino ai tanghi di Astor Piazzolla.
Un programma gustoso e piacevole che illustrerà allo spettatore lo sviluppo dell’idea stessa di “danza” negli ultimi quattro secoli.
Sul palco il Quartetto d’archi Meridies, composto da Carmelo Andriani e Gennaro Minichiello al violino, Giuseppe Pascucci alla viola e Giovanna D’Amato al violoncello.
Da più di quindici anni questa formazione porta in giro per il mondo un repertorio che tocca le più belle pagine scritte per quartetti d'archi, le composizioni meno conosciute e dà ampio spazio al tango.
Costituitosi nel 1992, il Quartetto Meridies si è affermato in numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali, fin dal suo esordio distinguendosi per la solidità dell’insieme e le brillanti doti tecniche ed espressive che lo hanno portato ad esibirsi presso importanti Istituzioni Concertistiche in Italia, in Europa e nel resto del mondo.

Il Festival Duni é l'unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo.
Quest’anno il Festival si realizza grazie ai contributi del Mibac, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera, Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, FESR Basilicata 2003/2013, UBI Banca Carime e Shell, Monacelle Cultura oltre ai contributi degli sponsor Italcementi Group e Grieco abbigliamento Matera; Festival Duni aderisce a Matera2019 Capitale europea della Cultura. I momenti enogastronomici saranno curati dal Consorzio Pane di Matera e oltre che da case vinicole e operatori di consorzi lattiero-caseari locali.
 
L’Orchestra ICO della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Puglia, dalla Fondazione Cassa Risparmio di Puglia e Basilicata, dalla Provincia di Taranto, dal Comune di Taranto e dalla Camera di Commercio di Taranto; il suo partner culturale per la Stagione 2011-2012 è la Banca Carime, ed è sostenuta dalla Shell Italia E&P S.p.A.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi