home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.312 visualizzazioni ]
20/07/2012 17.23.09 - Articolo letto 4440 volte

“MANDOLINI ENSEMBLE” AL FESTIVAL DUNI 2012

Mandolini ensemble Nunzio Reina e Salvatore Esposito Mandolini ensemble Nunzio Reina e Salvatore Esposito
Media voti: “MANDOLINI ENSEMBLE” AL FESTIVAL DUNI 2012 - Voti: 0
Da Carlo Cecere a Roberto Murolo, passando da Vivaldi
Matera Da Carlo Cecere a Roberto Murolo, passando da Vivaldi. Questo è il lasso temporale che abbraccia l’affascinante programma di “Mandolini Ensemble”, il concerto dell’Orchestra della Magna Grecia che, diretta da Nicola Ventrella, “ospiterà” il famoso quartetto FourMandoliNaples.
“Mandolini Ensemble” è il quinto concerto del Festival Duni 2012, la rassegna organizzata da Festival Duni in collaborazione con l’Orchestra ICO della Magna Grecia e MonacelleCultura.
Il concerto si terrà lunedì prossimo, 23 luglio, alle ore 21.00 presso il Chiostro de “Le Monacelle”. In caso di pioggia il concerto verrà spostato all’Auditorium Gervasio in Piazza del Sedile.
Il biglietto ha il costo di 5 euro, info: www.festivalduni.it e Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411).
Il mandolino è uno strumento il cui suono nell’immaginario collettivo richiama subito la grande tradizione musicale napoletana, un repertorio che affonda le sue radici fin nel ‘700, in compositori come il lucano Carlo Cecere. È uno strumento di antico lignaggio amato da grandi compositori, come Antonio Vivaldi, le cui sonorità ben si prestano anche a “rivisitare” i classici di altri repertori tradizionali.
Il quartetto FourMandoliNaples è il ripensamento in chiave moderna del classico “quartetto a plettro” della grande tradizione napoletana. I componenti sono tutti, con termine etnomusicologico, “artisti di doppia formazione”, ossia prima “tradizionale” e “orale” acquisita presso genitori e maestri, e in seguito svolta presso Conservatori e Accademie italiane. Sono Salvatore Esposito alla mandola, Nunzio Reina e Agostino Oliviero al mandolino, e Gennaro Petrone al mandoloncello. Di tratta di musicisti che hanno anche collaborato con grandi artisti pop, tra i quali Ray Charles, Renzo Arbore, Giorgia e Tullio De Piscopo.
In questo concerto suoneranno con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Nicola Ventrella, un programma estremamente vario: le “Piccole variazioni su nuova melodia scozzese di Purcell” di Nicola Ventrella, il Concerto per mandolini, violini e basso di Carlo Cecere, il “Concerto per due Mandolini” RV 532 di Antonio Vivaldi, la “Danza spagnola” di Raffaele Cacace e, per un gran finale, due splendide suite per mandolini e orchestra: “Country Italian Polka” e “Fantasia Napoletana”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi