home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.709.510 visualizzazioni ]
22/07/2012 16.46.43 - Articolo letto 5041 volte

Pinto vince la Giostra rionale

Giostra di cavalli e cavalieri 2012 - La premiazione (foto stigliano-mt.it) Giostra di cavalli e cavalieri 2012 - La premiazione (foto stigliano-mt.it)
Media voti: Pinto vince la Giostra rionale - Voti: 0
Quartieri a duello a Stigliano per la seconda edizione della rassegna organizzata da “Stigliano Eventi”. Un “assaggio” in vista del ricco cartellone agostano
di ANTONIO GRASSO
Stigliano Quartieri a duello a Stigliano per la seconda edizione della  “Giostra di cavalli e cavalieri”. Una sorta di rievocazione storica a carattere locale andata in scena presso il campo sportivo cittadino e che ha visto la partecipazione di ben sei cavalieri (con cavalli) ed arcieri in rappresentanza di altrettanti rioni (Castello, Chiano Serra, Chiazz’, Labruto, Rotonda e Villa ndr) cittadini, a cui si sono aggiunti – eccezionalmente – altri due provenienti da Gorgoglione. La sfida, organizzata su iniziativa dell’associazione “Stigliano Eventi” in collaborazione con Pro Loco e Comitato feste di Sant’Antonio, ha – così - emesso i suoi verdetti ufficiali. Per Stigliano l’ha spuntata Francesco Pinto (già vincitore della Giostra intercomunale dello scorso anno), mentre per Gorgoglione Nicolino Abbondanza. A loro l’onore ed il privilegio di rappresentare la propria comunità nella III edizione della Giostra intercomunale che si terrà il 5 agosto prossimo a Roccanova. Un torneo equestre fra i cavalieri dei territori appartenuti allo storico feudatario Eligio Della Marra - per l’occasione - integrato ed “arricchito” in cartellone da “La leggenda del Drago”, sapiente ricostruzione e rappresentazione scenica (di carattere itinerante) di un arcaico racconto locale, riproposto in punta di penna da Salvatore Agneta nel volume dal titolo “Il Conte e la leggenda del drago”. Leggenda del drago che, forte del successo delle precedenti edizioni,  sarà rievocata l’11 e 12 agosto a Stigliano con ingresso gratuito. Un motivo in più per non mancare.  


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi