Dal prossimo 19 ottobre, nuove regole per tutte le famiglie materane nel conferimento dei rifiuti domestici. Da quella data infatti sarà operativa la nuova Ati (Aimeri di Milano e Asa di Venezia) che gestirà il servizio di nettezza urbana su Matera.
Oggil’impresa aggiudicataria ha presentato il progetto di gestione che oltre alla raccolta differenziata, subito attiva con l’obiettivo di raggiungere il tetto del 50% di spazzatura riciclata, include anche il servizio di pulizia delle strade cittadine. La nuova gestione ha già preparato un piano per ogni zona cittadina con un preciso calendario che interesserà la raccolta dei rifiuti a seconda delle reali necessità. “Dopo venticinque anni –ha commentato il sindaco, Emilio Nicola Buccico- finalmente siamo riusciti a trovare la soluzione per la razionalizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti e pulizia della città. Pensiamo di aver realizzato un bando all’avanguardia al fine di far decollare la raccolta differenziata che, finora, era realizzata solo virtualmente. In questo modo ci adegueremo con gradualità alle previsioni di legge che obbligano al riciclo in misura minima del 50 per cento”.
La gara è stata indetta con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa e non del massimo ribasso, proprio per consentire alle ditte concorrenti di presentare progetti validi, non condizionati dalla ricerca del massimo ribasso per soddisfare il bando.
Un ribasso comunque c’è stato (pari al 5,1%) ed ha permesso al Comune di risparmiare 153 mila euro. Oltre alla raccolta dei rifiuti in forma differenziata, l’appalto riguarda anche lo spazzamento stradale meccanizzato e manuale, la gestione dei cestini gettacarte, il lavaggio di strade e piazze, la pulizia delle caditoie stradali, fontanini, mercati, sgombero neve e spargimento sale, interventi straordinari a richiesta, realizzazione e gestione, nel territorio cittadino, di almeno due aree attrezzate, funzionali alla raccolta dei rifiuti urbani speciali e pericolosi.
In questo modo i cittadini avranno due opzioni: o chiameranno per il ritiro concordato dei rifiuti ingombranti o potranno portarli direttamente in uno dei due punti di raccolta. Si dovrebbe così eliminare definitivamente quella deleteria prassi dell’abbandono selvaggio degli ingombranti. Il servizio reintroduce in una parte della città il sistema di raccolta “porta a porta”. Oltre ai Sassi al centro storico, infatti, il sistema è esteso anche a Serra Rifusa, san Giacomo 1 e 2, Zona 33, Matera 2000. Presto, famiglia per famiglia, saranno distribuiti i contenitori nuovi da tenere in casa (ma riguarda anche gli uffici) mentre le isole ecologiche con le campane per vetro, carta, alluminio, passeranno dalle attuali 40 a 300. Una raccolta specifica interesserà le grandi utenze come i supermercati. L’amministratore dell’Ati Dino Parnigotto ha sottolineato che “presto partirà una campagna di informazione e sensibilizzazione dell’utenza che verrà avviata, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale”.
Giovanni Martemucci
finalmente forse Matera sarà più pulita
Si spera nella nuova azienda aggiudicataria e soprattutto in CONTROLLI sulla correttezza dei conferimenti da parte degli uffici comunali,affinchè reprimano i numerosi gesti di inciviltà che vanificherebbero tutto!Un appello alle associazioni ambientaliste
La raccolta differenziata nei tre rioni di Matera nord è durata solo due anni, poi non è più esistita a livello di gestione istituzionale perchè non ci è stata una campagna informativa a riguardo, controlli e finanziamenti adeguati. E' stata una farsa!
Attaualmente a Serra Rifusa ci sono i cassonetti per la raccolta dell'organico e dell'indifferenziato che comunque vengono raccolti da un'unica macchina contemporaneamente. Bella raccolta differenziata!!!
Speriamo. Ora se vuoi buttare plastica o carta devi augurarti di trovare il cassonetto vuoto. Altrimenti si fanno i mucchi al di fuori delle campane augurandoci nella clemenza del tempo atmosferico, per non ritrovarli sparsi per strada
..portale decine di commenti ed articoli sulla raccolta differenziata e ora dove siete tutti??? Almeno in questo sono sicuro che Greg sarà dalla mia parte!!
ancora nessun commentooo???? Ma dove sono tutti i disfattisti e i criticatori cronici?? è facile criticare, ma poi quando finalmente qualcosa di buono (specialmente in tema ambientale) viene fatto allora nessuno apprezza..ho letto su questo ottimo..
Finalmente una notizia incoraggiante, speriamo che le attese vengano riospettate. Sarebbe in tal caso una svolta epocale nella gestione rifiuti nella città di Matera!