Fatevi i Corti Vostri 3 è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Basilicata, Regione Umbria, Provincia di Matera, Comune di Aliano, Craco, Colobraro, Miglionico, Policoro, Rotondella, Valsinni e Tricarico. Il festival si svolgerà dal 26 settembre al 4 ottobre 2009 a Matera (Mediateca Provinciale di Matera, Aliano (Parco Levi), Colobraro (Piazza Vittorio Veneto), Craco (Centro Sociale), Miglionico (Castello del Malconsiglio), Policoro (Borgo Casalini), Rotondella (Piazza Aspromonte), Tricarico (Auditorium Comunale), Valsinni (Pro Loco).
Inserito nel circuito BasilicataCinema - il network lucano del cinema di qualità – la terza edizione di Fatevi i Corti Vostri segue il tema “Mediterraneo: Migrazioni di idee e di persone” per esplorare l’incontro tra varie culture di diverse radici e la creatività tra le diverse sponde del Mare Nostrum.
Tutto il programma su: http://www.fatevicortivostri.it
Ore 18.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Corso gratuito “Lo storyboard tra cinema e fumetto”
Ore 20.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Proiezione dei corti fuori concorso:
• Rossa super di Paolo Geremei
• House in Action di Emanuele Michetti
• Cosi duci di Gabriele Gismondi, Ruggero Di Maggio
• Lo specchio di Jonathan di Flavio Zattera
Ore 21.00
Matera - Aliano - Craco - Colobraro - Miglionico - Policoro - Rotondella - Tricarico - Valsinni
Proiezione dei corti in concorso:
• Granosangue di Alberto Gatto
• Una mela al giorno di Vito Palumbo
• La speciarì (la farmacia) di Maurizio Assenti
• La giornata di Eva di Clara Salgado
• L’uomo perfetto di Ivano Fachin
• La memoria di Shlomo di Lara Agnoletti
• Tutto bene di Sergio Recchia
• Semelle di Andrea Zanoli, Daniele Marconcini
• Da’ Namaste-Lieto fine di Antonello Novellino
• Quando il silenzio si rese visibile di Marco Corvaia
Ore 21.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Video Box
Le magie del trucco cinematografico
Cinzia Tani presenta il suo libro “Lo stupore del mondo”
venerdì 2 ottobre 2009, alle ore 18.30
In collaborazione con la libreria Mondadori di Matera, venerdì 2 ottobre 2009, alle ore 18.30, presso la Sala Conferenze della Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”, Cinzia Tani presenta al pubblico di Fatevi i Corti Vostri il suo libro: “Lo stupore del mondo”.
Con una prosa veloce ma sempre attenta, capace di soffermarsi amorevolmente nella mente e nel cuore dei suoi personaggi, di levarsi sopra un’Italia divisa ma già ben riconoscibile, dai verdi accesi dell’Umbria al profumo di arancio e gelsomino della Sicilia, nel libro “Lo stupore del mondo”edito da Mondadori, Cinzia Tani ci regala un Medioevo distante dagli stereotipi, intriso di colori sgargianti e vivacità culturale, senza per questo tralasciare le tensioni di uno dei periodi più affascinanti della nostra storia, così simile per molti aspetti alle contraddizioni e ai sogni di oggi.
Cinzia Tani
Romana, è scrittrice e autrice e conduttrice di programmi radio-televisivi fra cui L’occhio sul cinema, FantasticaMente, Il caffé, Italia mia benché, Visioni private.
E’ autrice di fumetti per l’Eura Editoriale. Ha diretto i mensili Elite e Firma. Tiene corsi di scrittura creativa. Ha insegnato alla facoltà di Sociologia all’Università La Sapienza “Storia sociale del delitto”. Da settembre insegnerà scrittura creativa alla Luiss. E’ Cavaliere della Repubblica per meriti culturali.
Titolo: Lo stupore del mondo
Autore: Cinzia Tani
Genere: Narrativa Italiana
Editore: Mondadori
Anno: 2009
Collana: Omnibus
Informazioni: pg. 393
Codice EAN: 9788804582748