home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.444 visualizzazioni ]
28/07/2012 12.18.58 - Articolo letto 3697 volte

“La Toccata in Musica”: un gustoso gelato musicale

Piero Romano Piero Romano
Media voti: “La Toccata in Musica”: un gustoso gelato musicale - Voti: 0
Il settimo concerto della tredicesima edizione del Festival Duni
Matera Alcuni concerti sono come un gelato con tanti gusti: si passa velocemente da un “sapore” musicale ad un altro, e ad ogni nota si percepiscono sensazioni ed emozioni diverse che alla fine si fondono in un gustoso unicum.
Così sarà il programma de “La Toccata in Musica”, il settimo concerto della tredicesima edizione del Festival Duni, la rassegna musicale organizzata da Festival Duni in collaborazione con Orchestra Magna Grecia e MonacelleCultura.
Il concerto si terrà martedì prossimo, 31 luglio, alle ore 21.00 presso la Terrazza de “Le Monacelle”; il biglietto ha il costo di 5 euro, info: www.festivalduni.it e Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411).
Il programma di “La Toccata in Musica” è estremamente eterogeneo comprendendo arie della grande tradizione operistica, un concerto sinfonico di rara esecuzione e brani orchestrali tratti dalle colonne sonore di celebri film.
Ad illustrare sapientemente al pubblico del Festival Duni i brani in programma nella serata ci sarà l’autorevole musicologo di fama mondiale Dinko Fabris, recentemente eletto presidente dell’International Musicological Society per il quinquennio 2012-2017.
Protagonista del concerto sarà l’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta da Piero Romano, che eseguirà il Concerto n. 1 in Do Minore per pianoforte, tromba e archi di Dmitriy Shostakovich, con le parti solistiche affidate alla pianista Samantha Simone e al trombettista  Francesco Panico. Si tratta di uno splendido brano in cui il compositore russo mostra la sua graffiante scrittura caratterizzata da uno scanzonato sarcasmo e da una grande facilità nell'invenzione ritmica e melodica.
Il programma prevede poi l’esecuzione di tre arie d’opera cantate dal soprano Manuela Bisceglie: “Una voce poco fa”  dal Barbiere di Siviglia di Rossini, “So anch’io la virtù magica” dal “Don Pasquale” di Donizetti e “je veux vivre” da “Romeo e Giulietta” di Gounod.
Nel concerto l’Orchestra ICO della Magna Grecia eseguirà anche una composizione di Ennio Morricone basata sui temi della colonna sonora del film “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, e poi una suite orchestrale del compositore argentino Lalo Schifrin con i temi della soundtrack da lui stesso composta per il film “Mission Impossible”.
 
Quest’anno il Festival si realizza grazie ai contributi del Mibac, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera, Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, FESR Basilicata 2003/2013, UBI Banca Carime e Shell, Monacelle Cultura.
Prezioso il contributo degli sponsor Italcementi Group e Grieco abbigliamento Matera. Festival Duni aderisce a Matera2019 Capitale europea della Cultura. I momenti enogastronomici saranno curati dal Consorzio Pane di Matera che condurrà la degustazione di prodotti da forno della città e dei pregiatissimi (e più volte premiati) vini della Azienda Agricola “Basilisco”.
 
Il Festival Duni é l'unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo.
 
L’Orchestra ICO della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Puglia, dalla Fondazione Cassa Risparmio di Puglia e Basilicata, dalla Provincia di Taranto, dal Comune di Taranto e dalla Camera di Commercio di Taranto; il suo partner culturale per la Stagione 2011-2012 è la Banca Carime, ed è sostenuta dalla Shell Italia E&P S.p.A.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi