Apprendiamo con soddisfazione l ‘annuncio dato dal Presidente De Filippo con il quale sono state individuate le risorse necessarie per intervenire ed alleviare il problema del precariato della scuola a seguito dell ‘attuazione del processo di riforma e della razionalizzazione iniziato anni addietro e di cui le stesse Regioni erano a conoscenza da tempo.
Sulla scia di quanto fatto da altre Regioni ma con un ritardo che poteva essere evitato anche perché ora deve stipularsi l ‘atto fondamentale rappresentato dalla sottoscrizione dell ‘accordo con il Miur e la ricezione in decreto legge dello Stato. Tuttavia l’aver individuato le risorse pari a 6milioni di euro è motivo di soddisfazione non tanto nostra quanto di tutti coloro che vivono il precariato della scuola con profondo malessere e disagio ed oggetto di strumentalizzazioni politiche inutili e fuorvianti.
Ci auguriamo che venga stipulato l’accordo al più presto al fine del riconoscimento dei punteggi anche per questi precari inseriti nei progetti finanziati dalla Regione così come le integrazioni al reddito per coloro che ne rimanessero esclusi .
A volte il silenzio è d'oro!!! Al danno che ha prodotto ai precari la sua parte di governo si aggiunge la beffa di un commento critico ai ritardi da parte del governo regionale. Un'occasione persa per tacere.