È l’iniziativa che il Pastificio Tandoi, dedica al rilancio della pasta quale prodotto di maggior pregio per il territorio. Un’occasione per conoscere la pasta di Matera e constatarne qualità e tradizione. Con la mostra di oggetti e ricordi della tradizione pastaia, ottimamente organizzata e voluta dalla Camera di Commercio di Matera che si inaugura il 1° ottobre, si coglie l’occasione per riscoprire le tipicità più genuine della tradizione della “Pasta di Matera”.
Quest ultima ha rappresentato per anni un sicuro e naturale sviluppo economico e produttivo per la città che meglio osserva il binomio territorio e tradizione.
Così come il pane, infatti, la pasta, rappresenta il prodotto che solo la bontà della natura e la tradizione contadina ha reso gustosa e unica nel suo genere.
Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che si completa oggi nella capacità produttiva di modernissimi impianti che ne garantiscono la qualità e il rispetto delle caratteristiche naturali.
Visitando il sito www.tandoi.it, si può scaricare un coupon con cui accedere ad una visita guidata nello stabilimento di Matera e ritirare un omaggio in prodotti dall’Azienda Tandoi Spa.
L’iniziativa “La pasta è servita”, offre ulteriore occasione di gustare la genuinità con cui l’industria continua a produrre senza alterare la tipicità della pasta di Matera che solo il grano duro lucano, trasformato in semola e poi in pasta, garantisce.
La stessa pasta che da oltre 100 anni rappresenta la tradizionale “Pasta di Matera” che non è solo il marchio con cui la Tandoi commercializza la pasta, ma è il nome che identifica la sostanza produttiva, il senso della tradizione e la materanità che si incontra sulla tavola di ogni cittadino del mondo.