home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.715.292 visualizzazioni ]
03/08/2012 10.27.10 - Articolo letto 4244 volte

Everydayjohncagelive. Una performance live al MUSMA

Roberto Paci Dalò, Leonardo Sonnoli, Andrea Felli (foto di Chico De Luigi) Roberto Paci Dalò, Leonardo Sonnoli, Andrea Felli (foto di Chico De Luigi)
Everydayjohncagelive Everydayjohncagelive
Everydayjohncagelive Everydayjohncagelive
Everydayjohncagelive Everydayjohncagelive
Media voti: Everydayjohncagelive. Una performance live al MUSMA - Voti: 0
Alle ore 18.00, workshop gratuito con i musicisti
Matera Mercoledì 8 agosto 2012 dalle ore 22.00, gli ambienti ipogei del MUSMA ospitano il secondo concerto della rassegna musicale Dal segno al suono. Dal suono al segno, organizzata dal Museo e dedicata, nella III edizione, a John Cage nel centenario della sua nascita: Everydayjohncagelive, una performance live di Roberto Paci Dalò, Andrea Felli e Leonardo Sonnoli, a partire dai suoni e dalla voce del compositore statunitense.
Insieme alle proiezioni di video di Leonardo Sonnoli, la performance impiega materiali di Cage che i musicisti Paci Dalò e Sonnoli remixano e distribuiscono negli spazi ipogei del MUSMA utilizzando dal vivo tastiere, zither, clarinetto, clarinetto basso, samples e oggetti quotidiani.
    Il concerto sarà preceduto, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, da un workshop gratuito condotto dai musicisti, che illustreranno la performance serale e l’esperienza del progetto “Everydayjohncage”, un sistema virale che dal 1 gennaio al 31 dicembre 2012 distribuisce quotidianamente frammenti e materiali legati a John Cage negli spazi pubblici e in luoghi privati a Rimini, la città in cui, nel giugno del 1978, Cage approdava con il suo Treno Alla ricerca del tempo perduto dando il via ad una grande festa sui binari ferroviari.  
Il costo del biglietto d’ingresso al concerto è di €6.00.
Se la città romagnola viene attraversata per un intero anno dallo spirito giocoso e anarchico dell’autoredi una serie di innovative ricerche in ambito di arte, scienza e natura, la città dei Sassi presenta il lavoro di John Cage attraverso l’offerta culturale del MUSMA che, insieme ai tre concerti previsti nella rassegna e a una serie di attività collaterali, ospita due mostre temporanee: “John Cage e l’arte dell’avvenire”, allestita nelle Sale della grafica e dedicata al rapporto di Cage con gli artisti della sua epoca (opere di Josef Albers, Richard Artschwager, Joseph Beuys, Alberto Burri, Jim Dine, Max Ernst, Arnaldo Ginna, Wassily Kandinsky, Yves Klein, Roy Lichtenstein, Piero Manzoni, Otto Piene, Nam June Paik, Robert Rauschenberg, Man Ray, Gerhard Richter, James Rosenquist, Mimmo Rotella, Luigi Russolo, Robert Ryman, Richard Smith, Mark Tobey) e “4CAGEwalls” (1999/2012) del fotografo Roberto Masotti, esposta nelle sale dei piani superiori e inferiori di Palazzo Pomarici. Il concerto, dunque, sarà anche l’occasione per visitare le mostre in corso, tra cui “Alberto Zanmatti e i compagni di strada”, presentata nelle Sale della Caccia, e nella Biblioteca Vanni Scheiwiller.
Il terzo e ultimo concerto della rassegna musicale del MUSMA si svolgerà il 5 settembre 2012 e vedrà Marco Fusi esibirsi nei Freeman Etudes, studi per violino molto complessi e di difficilissima esecuzione, che dovrebbero, nelle intenzioni di Cage, “la praticabilità dell’impossibile”.

Il video di Everydayjohncagelive a Rimini
http://www.youtube.com/watch?v=qDK6QwTKnBY&feature=player_embedded




Cenni biografici

Compositore/musicista, regista e artista visivo, Roberto Paci Dalò (Rimini, 1962*) si è formato in Nord America. Nel 1993 ha ricevuto a Berlino il premio DAAD. Il suo lavoro è stato sostenuto da artisti come John Cage e Aleksandr Sokurov. Direttore della compagnia Giardini Pensili con la quale presenta i suoi progetti (spettacoli, musica, film, installazioni, site specific) in luoghi che vanno dal teatro d’opera al club, dal museo al public space. Particolarmente interessato alle possibilità di messa in scena del suono e della musica (dalla musica antica a quella contemporanea) e delle nuove tecnologie, ha composto oltre 30 opere di teatro-musica presentate in Europa, USA, Canada, Cina, Giappone, Africa, Messico, Russia, Medio Oriente, Israele in luoghi e festival quali Wien Modern, Musikprotokoll im Steirischer Herbst, Opera di Vienna, Hebbel-Theater, Musik Triennale Colonia, Ars Electronica Linz, MaerzMusik / Berliner Festspiele, Musica Strasbourg, D!sturbances Copenhagen, Locarno Film Festival, ZKM Karlsruhe, Bienal de Radio México, Kunsthalle Wien, Museum Moderner Kunst Vienna, Fundaciò Joan Mirò Barcelona, SKIF St. Petersburg, Sonambiente Berlin. Collaborazioni includono Kronos Quartet, Alvin Curran, Philip Jeck, David Moss, Scanner, Robert Lippok, Terry Riley, Delilah Gutman, Predrag Matvejevic', Gabriele Frasca, Giorgio Agamben, Maurizio Cattelan. Dal 2006 direttore artistico di Velvet Factory. Il suo lavoro per gallerie e musei è rappresentato da Galerie Mario Mazzoli Berlin. Vive e lavora tra Rimini e Berlino.
www.giardini.sm
www.velvet.it

Musicista e produttore, Andrea Felli (Roma, 1964*) è attivo in diversi campi della ricerca sonora. Ha realizzato diverse installazioni sonoro-visuali dedicate a Erik Satie (Vexations), Hildegard Von Bingen (Parva Forma), William Blake (I libri profetici), Friedrich Nietzsche, Ingeborg Bachmann, Hannah Arendt, Søren Kierkegaard (La marcia dei solitari). È stato il direttore editoriale e musicale del progetto paesaggiosonoro.com, inaugurato con l’installazione di 100 arpe eoliche lungo la Muraglia Cinese, realizzata da Luigi Berardi. Per il Museo dell’Accademia di Firenze ha curato la registrazione degli strumenti delle prestigiose collezioni medicee e lorenesi (Stradivari, Amati, Guarnieri Del Gesù, Cristofori). Insieme a Nicoletta Magalotti ha curato il progetto sonoro per il secondo sito della performance-evento Cerimonia. Viaggio errante verso Shakespeare in 3 siti e 7 quadri, diretta dalla coreografa Monica Francia per Ravenna Festival/Biennale di Venezia sezione Danza. Ha realizzato diverse colonne sonore per il cinema, la TV e la pubblicità. Ha lavorato e collaborato in studio con diversi artisti: Matmos, Marc Almond, Hector Ulises Passarella, Gianni Basso, Dino Piana, Quintorigo e Juliette Lewis. È proprietario di Farmhouse, Studio di registrazione/Centro di Ricerca Sonora a Rimini.
www.andreafelli.tumblr.com

Diplomato all’ISIA di Urbino, Leonardo Sonnoli (Trieste, 1962*) è stato art director dello studio Dolcini Associati dal 1990 al 2002 ed è attualmente partner dello studio Tassinari/Vetta con sedi a Trieste e Rimini. Si occupa prevalentemente di identità visiva di istituzioni pubbliche e aziende private, in special modo in campo culturale, dove ha curato la comunicazione di musei, biblioteche e gallerie d’arte, disegnando sistemi direzionali, libri e la grafica degli allestimenti. Tra i suoi lavori, l’identità visiva della 50esima mostra Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, le mostre di archeologia al Colosseo di Roma dal 2007, l’installazione tipografica “grassitypographicalassemblage” a Palazzo Grassi a Venezia, l’identità per le gallerie d’arte contemporanea Cardi Black Box e Percorsi, la collaborazione con il New York Times, l’art direction delle edizioni d’arte Electa, l’identità visiva del Napoli Teatro Festival Italia dal 2008. Dal 2000 è membro dell’AGI, Alliance Graphique Internationale; ha fatto parte del suo Internationale Executive Commitee dal 2004 al 2008, ed è l’attuale presidente italiano. Nel 2008 è stato insignito del Rodchenko Award. Insegna alla Facoltà di Design e Arti dello IUAV di Venezia e all’ISIA di Urbino. Vive e lavora tra Rimini e Trieste.
www.sonnoli.com



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi