home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.287 visualizzazioni ]
03/08/2012 10.34.10 - Articolo letto 4718 volte

Dal Kazakistan le Magie musicali del violino

Orchestra Academy of Soloiosts Orchestra Academy of Soloiosts
Aiman Mussakhajayeva Aiman Mussakhajayeva
Media voti: Dal Kazakistan le Magie musicali del violino - Voti: 0
Ecco il prossimo evento del Festival Duni 2012
Matera Ai più oggi il nome Pablo de Sarasate non dice nulla, ma nella seconda metà dell’Ottocento era universalmente riconosciuto come uno dei massimi violinisti del mondo. Tra i cultori del violino il suo mito è sopravvissuto fino ai giorni nostri, anche in paesi lontani come il Kazakistan.
L’ Orchestra di Stato da camera del Kazakhstan “Academy of Soloists” dedica al violino e alla figura di Pablo de Sarasate “Magie musicali del Kazakhstan”, il nono concerto della tredicesima edizione del Festival Duni, la rassegna musicale organizzata da Festival Duni in collaborazione con Orchestra Magna Grecia e MonacelleCultura.
Il concerto si terrà lunedì prossimo, 6 agosto, alle ore 21.00 a Matera in Piazza San Pietro Barisano; il biglietto ha il costo di 5 euro, info: www.festivalduni.it e Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411).
Fondata nel 1991 su iniziativa della celebre violinista Aiman Mussakhodzayeva, l’Orchestra di Stato da camera del Kazakhstan “Academy of Soloists” annovera al suo interno musicisti affermati e premiati in concorsi internazionali; innumerevoli le sue esibizioni nelle più importanti sale da concerto europee, come la Royal Albert Hall di Londra o l’Auditorium della Conciliazione a Roma.
Nel concerto del Festival Duni l’Orchestra di Stato da camera del Kazakhstan “Academy of Soloists” sarà diretta da Gudni Emilsson, mentre al violino suonerà  la celeberrima Aiman Mussakhajayeva.
Il programma della serata si aprirà con l’esecuzione del Concerto per Oboe e Orchestra Op. 102 di Vincenzo Bellini, una suggestiva pagina del compositore siciliano con la parte solistica affidata all’oboista Yehyun Kim.
Il programma prevede poi una suggestiva parentesi con la grande tradizione della musica folkloristica del Kazakhstan, della quale l’Orchestra “Academy of Soloists” è la massima espressione; saranno così eseguiti sei “kyui”, tipiche composizioni popolari qui trascritte per archi, di diversi compositori kazachi: "Adai", "Toremurat" e "Baizhuma" di Kurmangazy, "Kozbasar" di Tattimbet, "Ak Aral" di Taiyr e, eseguito al violino solo da DuisenbayevAskar, "Bozaigyr" di Brussilovskii.
La parte dedicata al violino vedrà salire sul palco la grande violinista Aiman Mussakhodzayeva che inizierà eseguendo due brani per violino e orchestra del compositore russo Pyotr Ilyich Tchaikovsky: la “Meditazione” e il “Valzer- Scherzo”.
In seguito Aiman Mussakhodzayeva si accosterà alla figura del grande violinista Pablo de Sarasate eseguendo la sua più famosa composizione: "Zigeunerweisen" Op. 20 (Arie zigane), un brano per violino e orchestra in un unico movimento che richiede al solista un virtuosismo e una padronanza assoluta dello strumento.

Nel concerto di Matera Aiman Mussakhodzayeva suonerà la “Introduzione e Rondò capriccioso” in La minore Op. 28 che, nel 1863, il francese Camille Saint-Saens compose per Pablo de Sarasate quando questi, pur essendo solo diciannovenne, era già famoso in tutto il mondo.

 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi