home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.709.915 visualizzazioni ]
03/08/2012 20.59.56 - Articolo letto 3323 volte

IL TEATRO IN VERNACOLO DI SCENA AD ARGOJAZZ

Teatro dei Peuceti Teatro dei Peuceti
Media voti: IL TEATRO IN VERNACOLO DI SCENA AD ARGOJAZZ - Voti: 0
Agli Argonauti di Marina di Pisticci domenica 5 agosto si esibisce la compagnia “Teatro dei Peuceti” di Gravina.
Pisticci Appuntamento con il teatro dialettale domenica a Marina di Pisticci nell’ambito della rassegna Argojazz. Alle ore 22  nel teatro Agave degli Argonauti andrà in scena lo spettacolo della compagnia di Gravina "Teatro dei Peuceti" con Peppino Zuccaro e Gianni Tullo che interpreterà la commedia "L'eredità di zio Federico" scritta da Ninì Riviello. La commedia in tre atti, in vernacolo gravinese, porterà gli spettatori indietro nel tempo, facendo assaporare il gusto genuino e schietto delle storie narrate dai nostri nonni. Zio Federico è un burbero vecchietto, senza figli e pieno di soldi, che muove tutti i "fili" di questa vicenda. Per verificare il reale affetto dei propri nipoti, finge di avere una malattia terminale. In pochissimo tempo tutti i nipoti accorrono al suo capezzale, persino dall'estero, per dividersi la cospicua eredità dello zio. Ben presto la falsa malattia sarà rivelata e i nipoti se la daranno a gambe. Il terzo atto racchiude una delle scene più spassose e divertenti dell'intera commedia: la dettatura del testamento al notaio da parte di zio Federico, che renderà giustizia a tutti. Il "Teatro dei Peuceti" è una delle realtà della Puglia che si distingue in tutta Italia, con un teatro in vernacolo, in grado di riscuotere consensi ovunque. Il capocomico e regista Peppino Zuccaro, istrionico personaggio dal carisma inconfondibile, si avvale, ormai da anni, della collaborazione di un talento puro e di un maestro di teatro: Gianni Tullo. L'unione di queste due forze rende irresistibili le commedie messe in scena da questo gruppo teatrale. “L'eredità di zio Federico" vanta un numero di repliche impressionante: quasi 300. Ingresso libero.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi