home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.748.234 visualizzazioni ]
11/08/2012 8.14.32 - Articolo letto 5637 volte

Oliveto Lucano premia un suo “talento”

Piazza Umberto I - Oliveto Lucano Piazza Umberto I - Oliveto Lucano
Media voti: Oliveto Lucano premia un suo “talento” - Voti: 0
Martedì 13 agosto la cerimonia di consegna del riconoscimento ideato dalla Pro Loco “Olea” nel 2009. L’edizione 2012 alla memoria del dott. Antonio Radicchi.
di ANTONIO GRASSO
Oliveto Lucano “Ideato” nel 2009 dalla Pro Loco “Olea”, il Premio ai “Talenti olivetesi nel mondo” giunge - quest’anno - alla sua IV edizione. E’ attribuito a una “personalità d’origine olivetese che si sia distinto in Italia e/o nel mondo per particolari meriti ottenuti nei diversi ambiti culturali, scientifici, musicali, artistici, sociali, ecc”. Per il 2012, la Commissione preposta all’individuazione ed alla consegna del riconoscimento, presieduta dalla presidente del sodalizio, Saveria Catena, ha individuato nella figura del dott. Antonio Radicchi il “talento” da premiare. Il dottor Antonio Radicchi, medico condotto di San Giusto Canavese (Torino), originario di padre olivetese, tragicamente scomparso alla periferia di Ivrea nel gennaio del 1995 all’età di soli 51 anni, si era particolarmente distinto - pur nella sua breve esistenza - per le sue doti di profonda humanitas. “Un medico alla vecchia maniera. Persona allegra, dalla battuta facile, cordiale, estroverso, con una grande voglia di vivere. Un uomo sempre disponibile ai problemi della gente e con una grande voglia di fare del bene”. Così lo ricorda chi ha avuto la “fortuna” di conoscerlo. Il premio sarà ritirato dal figlio Alessandro, dalle sorelle Filomena e Isabella e dal fratello Giovanni che hanno continuato, pur se in ambiti differenti, a far proprio l’esempio del proprio congiunto. Per cui, sarà una sorta di riconoscimento alla memoria del dott. Radicchi. La cerimonia di premiazione è prevista per il 13 agosto (inizio ore 21), nella centrale piazza Umberto I di Oliveto Lucano. La serata sarà chiusa con l’assegnazione di alcuni premi in favore di giovanissimi talenti che si stanno distinguendo in tutta Italia ed in Europa nell’ambito della danza e del ballo – latino americano.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi