L’architettura lucana in vetrina su Domus, la principale rivista italiana del settore. Due interventi progettuali realizzati a Potenza e a Nova Siri sono stati recensiti sul numero di ottobre della prestigiosa rivista fondata nel 1928 da Giò Ponti. Tra i migliori esempi dell’architettura contemporanea nel nostro Paese ci sono dunque “Il Parco Obliquo di Potenza” e la “Cantina Taverna” a Nova Siri. Questo numero è interamente dedicato all’Italia, allo stato dell’architettura nel nostro Paese. La rivista ha infatti invitato attraverso il suo sito www.domusweb.it gli architetti italiani a presentare progetti realizzati nel nostro Paese, da Nord a Sud senza distinzioni di scala. La redazione ha così raccolto oltre 300 progetti che ha successivamente censito e selezionato. Di questi oltre 125 sono stati citati all’interno del poster “atlante istantaneo” allegato al numero, una vera e propria mappa delle nuove architetture italiane. I migliori, 16 in tutto, sono stati recensiti all’interno del numero quali progetti che esprimono il meglio dell’architettura contemporanea in Italia.
Tra queste sedici opere due si trovano in Basilicata. Il primo è il Parco Obliquo di Potenza realizzato da “Vortex A” di Giacinto Cerviere e recensito per Domus dal vice presidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella. Il Parco Obliquo infatti, realizzato nel quartiere in espansione di Poggio Tre Galli, è stato realizzato grazie a fondi comunitari. Si tratta di passaggi pedonali intrecciati con micro-aree di verde pubblico. I passaggi agganciano tre strade (via Adriatico, via Vienna e via Parigi) su un declivio, superando in totale ventisette metri di dislivello. Le due direttrici di progetto sono una lunga scala lineare di cemento e un guscio di acciaio contenente nove rampe pedonali.
“Il guscio - scrive Pittella - diviene un vero e proprio elemento caratterizzante il quartiere, e la sua illuminazione notturna dona un’impronta fortemente architettonica all’intero parco”.
Il secondo progetto recensito da Domus è quello della “Cantina Taverna” realizzato da Onsitestudio (Angelo Lunati e Luca Varesi) per l’Azienda Agricola Taverna a Nova Siri in provincia di Matera. Per Onsitestudio si tratta di una vera e propria opera prima. Il risultato è positivo ed è la dimostrazione di come siano sufficienti poche buone intuizioni per ideare un buon progetto. La costruzione denuncia certamente alcune piccole pecche, eppure queste non ne sminuiscono il valore, anzi attestano l’autenticità e la naturalezza del prodotto.
Giovanni Martemucci