home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.726.337 visualizzazioni ]
31/08/2012 13.54.45 - Articolo letto 3072 volte

A settembre un mese di eventi a Matera

Settembre a Matera Settembre a Matera
Media voti: A settembre un mese di eventi a Matera - Voti: 0
Riaprono i punti di informazione turistica
Matera Da domani, primo settembre, saranno aperti i punti di informazione turistica nel chiosco di via Ridola e nell’ex convento di Santa Lucia ad Agata, a Porta Pistola. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale al Turismo, Alberto Giordano che nel pomeriggio di oggi, alle 16.30, incontreranno gli operatori turistici per illustrare le prossime azioni che saranno messe in campo.
In particolare, il punto di informazione turistica allestito nell’ex convento di Santa Lucia sarà gestito dall’ente parco della Murgia materana e, pertanto, diventerà anche un punto di informazione per le visite guidate all’interno dell’area protetta.
Il chiosco di via Ridola, invece, sarà gestito dall’Associazione delle Guide turistiche.
I due punti di informazione resteranno aperti, per il mese di settembre, tutti i giorni, dalle ore 10 alle 21, e, nel resto dell’anno, nei week end e nei giorni di maggiore affluenza turistica come in occasione di eventi speciali o delle festività natalizie.
“In queste ore – aggiunge l’assessore Giordano – stiamo anche mettendo a punto un modello di gestione per gli spazi di proprietà delle Fal, in piazza Matteotti, con l’obiettivo di rendere operativo, all’interno di questo immobile, un altro sportello di accoglienza e di informazione turistica”.
Nel corso dell’incontro con gli operatori l’assessore Giordano chiarirà, inoltre, alcuni aspetti riguardanti la tassa di ingresso e la tassa di soggiorno. “Abbiamo deciso – afferma Giordano – di semplificare le procedure di calcolo dell’imposta che prevedeva diverse possibilità di sconto e, a parità di gettito, di ridurla al 50 percento. Inoltre, non partirà dal primo settembre, ma dopo 30 giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio della delibera. Per quel che riguarda la tassa di soggiorno il Consiglio comunale ha già deciso di ridurla e oggi è al di sotto della media di quella applicata nelle principali città di attrazione turistica. Siamo certi che non avrà alcun impatto sulla decisione dei turisti di venire a Matera”.
L’assessore Giordano, che nei giorni scorsi ha incontrato i vertici della Regione Basilicata, della Provincia di Matera e dell’Apt, informerà gli operatori circa l’impegno finanziario del massimo ente territoriale nei confronti di Matera e a sostegno della sua candidatura a capitale europea della cultura nel 2019. Incontri specifici con gli operatori saranno organizzati per approfondire e condividere le tematiche relative al miglioramento della qualità del sistema di accoglienza.
L’assessore Giordano e il sindaco Adduce, infine, rendono noto che sta per essere diffuso in 5 mila copie il programma delle iniziative organizzate in città per il mese di settembre.
“Con questa guida il Comune di Matera – afferma Giordano -  intende offrire ai cittadini, ma anche e soprattutto ai tanti turisti che arrivano in città, una bussola per orientarsi nello straordinario panorama delle iniziative e, in particolare, delle attività culturali programmate per il mese di settembre”.
“Da quando questa amministrazione si è insediata – aggiunge Adduce - abbiamo sempre cercato, attraverso agili strumenti di comunicazione, di mettere a disposizione dei turisti, nei periodi di maggiore affluenza, le indicazioni utili per trascorrere nel migliore dei modi la permanenza a Matera.
Per il mese di settembre abbiamo voluto far stampare questo opuscolo in considerazione di un calendario particolarmente straordinario non solo in termini di quantità, ma anche e soprattutto in termini di qualità. Si passa dal festival Gezziamoci dell’Onyx Jazz Club, alla rassegna Matera è fiera, alla mostra di scultura nelle chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, al premio Energheia, alla festa di Rai Radio3, al Women’s Fiction festival. Tutti i week end di questo mese si caratterizzano per la loro qualità e per la presenza di autorevoli rappresentanti della scena culturale e creativa internazionale.
Quello programmato per il mese di settembre – aggiunge Adduce - rappresenta la migliore sintesi di come immaginiamo il percorso verso Matera capitale europea della cultura nel 2019.
I prossimi mesi saranno altrettanto impegnativi e ricchi di tanti momenti di confronto con esperienze culturali nazionali e internazionali.
Un particolare ringraziamento va a tutte le associazioni culturali che, fra mille sacrifici e nell’esclusivo interesse della comunità, continuano a realizzare iniziative di grande qualità in un periodo particolarmente difficile a causa della crisi economica che sta attraversando il Paese.
E’ grazie anche a loro che Matera può guardare con piena fiducia alla candidatura a capitale europea della cultura”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi