home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.708.561 visualizzazioni ]
08/09/2012 12.39.55 - Articolo letto 3659 volte

Stanziamento per i Sassi: Interviene l'associazione Brio

Grotta nel centro storico di Matera utilizzata come discarica abusiva - 1 settembre 2012 Grotta nel centro storico di Matera utilizzata come discarica abusiva - 1 settembre 2012
Media voti: Stanziamento per i Sassi: Interviene l'associazione Brio - Voti: 2
"l'enfasi inaccettabile" in merito ai 200.000 stanziati
Matera Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa della associazione materana Brio:


L'associazione Brio - sede di Matera - intende prendere le distanze dalle inutilmente trionfalistiche dichiarazioni del consigliere regionale Braia in merito allo stanziamento di  "ben 200.000 Euro come contributo per le attività di manutenzione per i Sassi di Matera" (testuali parole).

Questa presa di distanze non riguarda il lavoro del consigliere, ma l'enfasi inaccettabile con cui qualifica lo stanziamento della misera cifra predetta per un lavoro immane di manutenzione e recupero di vaste aree degli antichi rioni in degrado.

Uno stato di decadimento più volte segnalato sia da liberi cittadini che da giornalisti, anche molto recentemente, che necessiterebbe di ben più congrue cifre, rispetto a quella risibile di cui sopra.

Chiediamo pertanto al consigliere Braia (che tra l'altro è di Matera) se la zona a ridosso del Rione Casalnuovo, il Rione Malve, il Rione Albanese, le cantine, alcune chiese rupestri, la zona nei dintorni della Civita, quella nei pressi del Palombaro lungo, ampie porzioni del Sasso Barisano, possano essere recuperati e manutenuti con progetti di soli 200 mila euro e, nel caso lui o suoi colleghi ne siano veramente convinti, che lo dimostrino.

E' nostra convinzione che il recupero e la valorizzazione della perla più preziosa di Matera, meritano un'attenzione ben più alta di quella che hanno ricevuto ultimamente dall'ente Regione Basilicata e dallo Stato italiano e soprattutto non meritano lo sperpero di risorse che rischia di perpetrare il Comune di Matera con la questione ancora poco chiara di fondi Pisus: ci sono ancora? e, se sì, in che misura? oppure perchè non  vengono usati  in parte per la mobilità sostenibile all'interno nei Sassi (esempio pulman elettrici)?

 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi