home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.719.589 visualizzazioni ]
14/09/2012 10.08.44 - Articolo letto 3325 volte

Un gioiello dell’architettura dimenticato

LA FONTANA DI SERRA VENERDI´ COME ESEMPIO DI ARCHITETTURA LA FONTANA DI SERRA VENERDI´ COME ESEMPIO DI ARCHITETTURA
LA FONTANA DI SERRA VENERDI´ LA FONTANA DI SERRA VENERDI´
Media voti: Un gioiello dell’architettura dimenticato - Voti: 0
La fontana di Serra Venerdì è in completo abbandono
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera È riportata su tutti i manali dell’Architettura italiana e sulle più prestigiose riviste del settore ma è in completo abbandono. Si tratta della fontana che si trova nel cuore del rione Serra Venerdì (in via XXI Settembre) e che rientra nel progetto del Parco dello storico rione al quale è collegata attraverso un sentiero privilegiato che è anche un percorso per fare jogging di cui la fontana rappresenta il naturale punto di relax e di ristoro. Da anni è in degrado e tutta l’area è inutilizzabile per via dello sporco e delle erbacce. Nessuno però si è reso conto che la fontana in oggetto fa parte di un complesso ben più vasto, il “Parco urbano di Serra venerdì” che sebbene sia attualmente in forte degrado, rappresenta una pietra miliare dell’architettura contemporanea europea tanto da essere stato inserito nell’Almanacco dell'architettura Italiana (Electa 1993) e nella “Storia dell'architettura italiana, Il secondo novecento” (a cura di Francesco Dal Co, Electa 1997) come esempio di equilibrato rapporto tra giardino, città e territorio. Insomma, il parco è un riconosciuto gioiello di architettura del verde per la felice osmosi tra la natura (costituita dall’ampia pineta) e il contesto urbano, ma qui non lo sa nessuno. Un progetto che risale al 1987, redatto dall’architetto Carlo Pozzi con Rocco Tosti e Antonio Conte e ultimato nel 1993 al tempo in cui era sindaco Saverio Acito. Nel progetto la fontana riveste un ruolo particolarmente importante in quanto rappresenta l’esplicitazione di un’idea urbanistica di Piccinato, vale a dire le “spine di verde” cioè i percorsi alberati atti a relazionare le aree verdi con i quartieri e la città. E infatti dal cuore del parco un sentiero, finemente realizzato con ciottoli, arriva fino alla fontana che è una citazione di architettura agreste visto che riprende nella configurazione un abbeveratoio, come ce ne sono tanti nelle campagne materane. I cittadini alla fontana ci tengono ma da anni l’unica risposta alle loro istanze da parte del Comune è il degrado.

Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi