Il degrado regna sovrano in piazza Tre Torri a Matera. Lo testimoniano pareti e pavimenti imbrattati. Sui muri del centro commerciale di via Trabaci non è difficile leggere frasi tratte dai diari segreti di qualche adolescente. Sono frasi d’amore ma anche espressioni colorite e volgari che sicuramente rendono la piazza indecente. Accuratamente realizzate con bombolette spray, sono scritte e disegni colorati di varie dimensioni dislocati in molti punti del complesso, soprattutto nella parte posteriore. Questo perché l’opera di scarabocchiare i muri è compiuta soprattutto nelle ore serali, al riparo da occhi indiscreti. Compagne di creatività e, chissà fonti di ispirazione, sono bottiglie di birra che si scoprono vuote e abbandonate lì il mattino seguente quando la luce torna ad illuminare la piazza e il nuovo “regalo” variopinto campeggia sulla parete. Fa riflettere il fatto che il centro commerciale ospita da anni anche il comando della polizia municipale. Una simile postazione dovrebbe essere, dunque, quella meno indicata anche per il più spregiudicato di tutti i ragazzi perché è ovviamente più facile incappare nel rischio di qualche sanzione scrivendo accanto al portone delle forze dell’ordine. Eppure questa situazione si perpetua da anni, peggiora e non trova una soluzione definitiva, tanto attesa dai commercianti.
Paola Pisciotta
Tu dici " non c'è sufficiente impegno nella repressioni"... la parola sbagliata è proprio "repressione" in quanto questo è spesso l'unico modo che si ha di comunicare con i ragazzi quando qualcosa non va... si reprime tutto ciò che non piace!
Se manifestano malessere, come tutti i giovani italiani e del mondo, lo sfoghino a casa loro e non sulla proprietà pubblica!La verità è che non c'è sufficiente impegno nella repressioni in questa città da parte dei vigili urbani.Ass. B,R.I.O.
Se manifestano malessere, come tutti i giovani italiani e del mondo, lo sfoghino a casa loro e non sulla proprietà pubblica!La verità è che non c'è sufficiente impegno nella repressioni in questa città da parte dei vigili urbani.Ass. B,R.I.O.
sono pienamente d'accordo con quello che è stato detto qui in questo articolo, ma penso anche che bisogna dare più importanza al contenuto di quelle scritte sui muri, perchè alcune di esse manifestano il malessere dei giovani di questa città...
una grande città, come Bari o Napoli:di conseguenza non dovrebbe essere difficile evitare e reprimere gli attacchi di adolescenti in cerca di sfoghi per le loro frustrazioni, dato che si concentrano sempre nelle stesse piazze(es. Tre Torri e p.zza Mulino)
Ciò che più fa rabbia è che i vigili urbani di Matera non siano in grado di reprimere il fenomeno degenerativo neanche a pochi passi dal loro comando!Si parla di legalità,ma il vandalismo sembra regnare incontrastato e Matera non è neanche...