home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.727.346 visualizzazioni ]
16/09/2012 13.15.25 - Articolo letto 2919 volte

Basilicata meta dell’Annus Fidei, firmato il Protocollo

Benedetto XVI e l´annus fidei Benedetto XVI e l´annus fidei
Media voti: Basilicata meta dell’Annus Fidei, firmato il Protocollo - Voti: 0
Un’intesa tra la Regione e l’Opera Romana Pellegrinaggi valorizzerà il nostro patrimonio religioso, storico, artistico e culturale
Basilicata La Basilicata sarà indicata tra le tappe ufficiali degli itinerari religiosi, culturali, artistici e paesaggistici associati al Pellegrinaggio a San Pietro in occasione dell’Annus Fidei. Lo prevede un protocollo d’intesa approvato dalla Giunta regionale che è stato sottoscritto oggi pomeriggio a Lauria, nel complesso monumentale di San Bernardino, dal presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo e dall’amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi Padre Caesar Atuire, alla presenza dell’assessore al Turismo Marcello Pittella e del coordinatore generale Orp, Claudio Tosi.
Opera Romana Pellegrinaggi è un’attività del Vicariato di Roma, Organo della Santa Sede, alle dirette dipendenze del Cardinale Vicario del Papa, che ha tra le proprie finalità l’organizzazione di pellegrinaggi e di altre iniziative di cristiana pietà verso luoghi religiosi e di particolare interesse culturale, spirituale ed ecumenico. Con questa intesa Opera Romana Pellegrinaggi diventa partner istituzionale della Regione per offrire supporto nella definizione e organizzazione dei vari progetti di valorizzazione religiosa e storica e di promozione del territorio lucano che è caratterizzato da un ricco patrimonio artistico e culturale. In particolare il patrimonio delle opere d’arte reperibili in Basilicata affidate alla cura pastorale delle Chiese locali, verrà valorizzato in funzione catechetica e in virtù della sensibilità del mondo contemporaneo verso il rapporto fra fede e arte.
Lo strumento principale che verrà messo in campo per promuovere anche gli itinerari lucani sarà il libretto (booklet) “Annus Fidei”, realizzato in più lingue e in cui saranno riservate alla Basilicata dodici pagine. Il booklet sarà anche distribuito da Enit in 25 uffici esteri, da Isnart in mille ristoranti italiani nel mondo,dal  world Italian Cultural Institutes in 90 uffici nel mondo, in 76 Camere di Commercio italiane e estere in 50 paesi, 140 uffici, e 24 mila aziende, nelle Agenzie Alpitour e a bordo di Alitalia e Small Planet partners Iata, di Trenitalia e di Ntv. Al booklet verranno inoltre affiancate lettere a decision makers, fiere e presentazioni internazionali, workshop, conferenze stampa e press meeting, social media e invii a mailing list cattoliche. Per la realizzazione delle attività previste nel protocollo d’intesa la Regione Basilicata stanzierà all’Opera Romana Pellegrinaggi duecentomila euro tramite l’Agenzia di Promozione Territoriale (Apt). Il Protocollo terminerà il 24 novembre 2013, giorno conclusivo dell’Anno della Fede.
“Il territorio lucano – ha commentato padre Caesar Atuire -  è ricco di tracce e monumenti della cultura cristiana. Occorre far conoscere questo patrimonio anche alle nuove generazioni e a chi vive fuori da questa regione. Lo scopo di questo protocollo è proprio quello di far conoscere e apprezzare  la storia e i monumenti cristiani della Basilicata fuori dai confini regionali e nazionali. Ogni anno portiamo migliaia di pellegrini in Turchia a visitare le chiese rupestri della Cappadocia quando ne abbiamo di meravigliose a Matera, a sole quattro ore da Roma. Faremo del nostro meglio per promuovere il territorio lucano tra gli itinerari turistici dei pellegrini cristiani”.
 

Basilicata meta dell’Annus Fidei,  interviene De Filippo

 
Il Protocollo con l’Opera Romana Pellegrinaggi sposa l’esigenza della Regione di promuovere in tutto il mondo i suoi ambiti a valenza religiosa e culturale
 

“Spesso è il bisogno di spiritualità e di consolazione che porta il visitatore nei paesi lucani, per costatarne non solo il genius loci ma anche apprezzarne la loro bellezza artistica e culturale. Una ricerca di cultura delle radici e di calda socializzazione che il popolo lucano ha imparato a soddisfare, agevolato dalla significativa presenza di luoghi sacri e suggestivi che affascinano il turista. Il Protocollo con l’Opera Romana Pellegrinaggi sposa in pieno l’esigenza della Regione Basilicata di promuovere anche a livello internazionale i suoi ambiti a valenza religiosa e culturale. Ospitare nella nostra regione i pellegrini dell’Annus Fidei sarà quindi un’esperienza che ci coinvolgerà nel riscoprire, insieme a loro, il nostro patrimonio religioso, storico, artistico e culturale”. Lo dichiara il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo in occasione della firma del protocollo con l’Opera Romana Pellegrinaggi. “L’azione del governo regionale - ha continuato De Filippo – mira a rendere sempre più interessante il territorio lucano agli occhi dei visitatori e ad elevarne l’appeal. Dai grandi attrattori all’industria culturale, il turismo in Basilicata diventa sempre più un turismo ricercato e di qualità. E in tal senso la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura con tutte le iniziative ad essa corredate, così come l’istituzione della Film Commission, aumenteranno sensibilmente la capacità attrattiva del territorio lucano quale meta turistica d’eccellenza. L’organizzazione del variegato programma di accoglienza previsto dal protocollo con l’Opera Romana Pellegrinaggi – aggiunge ancora il presidente della Regione Basilicata - consentirà quindi di valorizzare ancor più il rispetto dei luoghi, della natura e del rapporto con le persone che vi vivono, anche al fine di poterne condividere la religiosità, gli usi, le tradizioni e le peculiarità delle espressioni culturali ed enogastronomiche. Si tratta di un’attività destinata a produrre i suoi effetti anche dopo la conclusione dell’Anno della Fede – conclude De Filippo - e a rafforzare quell’identità lucana in cui affondano profonde radici cristiane”.
 

Basilicata meta dell’Annus Fidei,  interviene Pittella

 
Il protocollo con l’Opera Romana Pellegrinaggi è uno strumento per la crescita del territorio e l’arricchimento dell’offerta
 

“Stiamo cercando di mettere a sistema un’offerta variegata che destagionalizzi il flusso turistico in Basilicata. Nelle azioni previste dal Piano regionale per il turismo, puntiamo a incentivare una strategia di opportunità per i visitatori a largo raggio che ricomprenda la valorizzazione di parchi, mare, cultura, archeologia ed entroterra lucano ma anche quegli itinerari turistici che conducono i visitatori sui luoghi sacri e nelle festività a carattere religioso. Per queste ragioni anche la formula del viaggio pellegrinaggio rappresenta un valido strumento di promozione culturale e turistica del territorio lucano”. Lo dichiara l’assessore regionale alle Attività produttive Marcello Pittella, in occasione della firma del protocollo con l’Opera Romana Pellegrinaggi. “Abbiamo deciso di investire su itinerari alternativi capaci di una forte attrattiva –  aggiunge Pittella – che siano in grado di soddisfare la quasi totalità delle esigenze del mercato. E’ in questo contesto che si incardina il cosiddetto ‘turismo di fede’. Dai monasteri e santuari dislocati su tutto il territorio regionale, ai festeggiamenti mariani di Matera e di Viggiano non dimenticando i riti della Settimana santa, il turismo a carattere religioso in Basilicata, tutti forti attrattori in costante crescita. Oggi gli orizzonti turistici si sono allargati, i visitatori sono sempre più esigenti ma le loro possibilità economiche si sono ridimensionate. Il protocollo con l’Opera Romana Pellegrinaggi non sarà solo occasione per favorire il contatto con la natura, ma anche uno strumento valido per la crescita del territorio e l’arricchimento dell’offerta”.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi