home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.745.968 visualizzazioni ]
16/09/2012 13.28.33 - Articolo letto 7311 volte

Montalbano in festa per San Maurizio

San Maurizio in processione a Montalbano Jonico San Maurizio in processione a Montalbano Jonico
Media voti: Montalbano in festa per San Maurizio - Voti: 0
Dal 16 al 23 settembre una settimana piena di appuntamenti. Civili e religiosi. Il 22 il clou, come da calendario cristiano, con la processione del Patrono per le vie cittadine.
di ANTONIO GRASSO
Montalbano Jonico MONTALBANO JONICO in festa per il Patrono, San Maurizio Martire. Da domani e fino al 23 settembre una settimana piena di appuntamenti. Civili e religiosi. Si comincia con una riflessione sulla figura di mons. Raffaello Delle Nocche. Al “servo di Dio” sarà intitolata una piazza nel rione Montesano alla presenza del vescovo della Diocesi di Tricarico, Vincenzo Carmine Orofino. Fra una celebrazione eucaristica e l’altra, spazio alla tradizionale fiera cittadina (20  e 21 settembre). A spasso fra gli stand espositivi. Sabato 22 il clou – come da calendario - con la messa solenne (ore 11) presieduta da mons. Salvatore Ligorio, vescovo della Diocesi di Matera – Irsina. Nel pomeriggio la processione per le vie del paese. In mezzo (ore 12) il gran concerto matinèe del gruppo bandistico “Città di Bracigliano”, diretto dal maestro Mario Ciervo. Alle 21,30 in piazza Rondinelli il bis, col gran servizio d’orchestra. A conclusione i fuochi pirotecnici come suggello laico dei festeggiamenti in onore di San Maurizio, le cui reliquie sono conservate tuttora nella Chiesa Matrice di Montalbano, dal 1863 “integrato” col termine Jonico per indicare il mare su cui il territorio comunale si affacciava.. Secondo la leggenda, agli inizi del 1600, gli abitanti di Montalbano aiutarono dei marinai egiziani a disincagliare la loro imbarcazione, arenata sulla spiaggia ricevendone come ricompensa una scultura e le reliquie di San Maurizio (vissuto secondo l’agiografia cristiana a cavallo tra il III ed il IV secolo d.C.), che i marinai stavano trasportando. Durante il trasporto delle reliquie in paese gli abitanti di Montalbano chiesero al Santo la grazia di una pioggia che mettesse fine alla prolungata siccità di cui il paese soffriva. E così, stando alla leggenda, si scatenò un diluvio. Che, a sua volta, fece scoppiare il culto per “l’egiziano”, già capo della Legione Tebana sotto Massimiliano. Secondo un’altra versione, invece, San Maurizio sarebbe morto in mare al rientro dalla Grecia insieme ai suoi sei fratelli ed il suo busto sarebbe stato trovato dai montalbanesi sotto una grossa quercia. Prima del rinvenimento, però, la comunità si trovava in “cattive acque”. Una prolungata fase siccitosa ne minava, infatti, l’esistenza stessa. Ma, non appena fu trovata l’icona del Santo, cadde una pioggia così copiosa da salvare la città di Montalbano, scacciando lo spettro della carestia.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi