Domenica 25 ottobre a Castelluccio Inferiore si terrà la terza edizione del "Trofeo CastKartuga-memorial Simone Prince", la manifestazione a metà tra sport e cultura che punta a recuperare l'antica tradizione popolare della costruzione artigianale dei "carretti". Un evento che, tra gli obiettivi, ha anche quello di sensibilizzare sopratutto il mondo giovanile al riciclo e alla creatività "ecocompatibile". Perchè i carretti, che sono rigorosamente manufatti artigianali, saranno premiati non soltanto per la velocità dimostrata in gara, ma anche e soprattutto per l'originalità.
Quest'anno al Trofeo hanno aderito in 8, che si sfideranno lungo lo stesso tracciato delle precedenti edizioni. Lungo oltre un chilometro tutto in discesa, il percorso prevede 7 curve capaci di creare la giusta competizione.
La manifestazione avrà inizio a partire dalle ore 11.00 con le prime operazioni di controllo dimensioni e peso dei carretti; a mezzogiorno ci sarà un giro di prova e alle 12.30 la prova cronometrata. Dalle 15.00 inizieranno le gare con la formazione di due gironi da quattro carretti. I primi due classificati di ogni girone accederanno alla fase finale e i successivi scontri decreteranno il team vincitore. Quest'anno per i trionfatori ci sarà un premio del valore di 150,00 euro e il ricordo di aver partecipato ad una manifestazione tra le più divertenti della Basilicata. La manifestazione prevederà anche la premiazione del carretto più bello artisticamente e del team più "simpatico e creativo".
L'evento è organizzato dall'associazione culturale castelluccese "Infusi lucani", senpre più promoter di iniziative culturali atte a creare una sinergia e una contaminazione di idee e azioni tra i due comuni che opsitano le loro iniziative: Castelluccio Superiore e Inferiore. Lo stesso nome dell'evento lo dice: "Cast", come Castelluccio; Kart+uga (per ricordare anche il simbolo dell'evento, una tartaruga).
Per ulteriori informazioni potete contattare i siti www.pollinofusionfestival.it
e www.lasiritide.it media partner della manifestazione