home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.736.877 visualizzazioni ]
19/09/2012 19.29.31 - Articolo letto 2839 volte

Macaione: presto l’adozione degli strumenti urbanistici

Comune di Matera Comune di Matera
Media voti: Macaione: presto l’adozione degli strumenti urbanistici - Voti: 0
"non si può negare che esista un problema d’inattualità degli strumenti pianificatori, chiunque siano i redattori"
Matera "In questo primo mese di faticosa, ma credo proficua attività da assessore all’Urbanistica mi sono ripiegata, in particolare, ma non solo, sul regolamento urbanistico, sul piano strutturale e sul piano strategico al fine di portare quanto prima in commissione questi strumenti perché la città possa disporne al più presto. Anche alla luce di questo intenso lavoro già oggi posso rispondere ad alcuni interrogativi che legittimamente arrivano da più parti”. Lo afferma l’assessore all’Urbanistica Ina Macaione secondo cui “non si può negare che esista un problema d’inattualità degli strumenti pianificatori, chiunque siano i redattori”.
Per Macaione “si tratta di un problema che si può affrontare, come sanno bene gli esperti dotati di onestà intellettuale, solo organizzando culturalmente il confronto con la realtà. Insomma, il problema, purtroppo, non si risolve nella commissione consiliare. Quanto apprendendo (e qui occorrono nuovi strumenti) ad ascoltarla lì dove si manifesta, e possibilmente nell’ incontro delle culture. Se infatti la realtà non è un “possesso”, occorre intenderla come un progetto in movimento, da collocare certo in un quadro di orizzonti in cui accogliere per esempio le “prospettive di Matera 2019”, i rapporti con le tecnologie che ibridano la città, i grandi problemi delle necessarie ri-conversioni ecologiche,  i modi di intendere, possibilmente oggi, le infrastrutture, insieme alle narrazioni e alle minimalità urbane che s’ intrecciano all’abitare quotidiano.
La realtà è anche quella delle aree vuote, con verde non sempre vivo, e non solo del “pieno di costruito” con cui siamo abituati a osservare la città. Una delle funzioni fondamentali degli strumenti pianificatori è di considerare tutti insieme, con equità i nodi strategici di Matera. Non oggi il Mulino Alvino, tra un anno le aree verdi, tra due piazza della Visitazione etc. In questo quadro, però, il fatto che a me sembra più paradossale è la distanza che divide la gente comune dalla consapevolezza che Matera è la città dotata non solo dei Sassi, ma anche della migliore periferia storica italiana”.
Di seguito le risposte dell’assessore ad alcuni interrogativi:
1.         Sono d’accordo che gli strumenti urbanistici e i progetti sono un segno importante dell’amministrazione per una città che si candida a Capitale Europea della cultura. Ma naturalmente questi non sono sufficienti, occorrerà anche comprendere, nei progetti, l’intreccio che si genera tra gli eventi o i personaggi in transito e i fenomeni (forse anche più interessanti) della originalità attuale di Matera.
2.         Sono particolarmente sensibile e informata sulle possibilità di realizzazione delle abitazioni per le fasce più deboli e sul cosiddetto “housing sociale”.  Tenendo conto però anche di altri  temi sensibili dell’urbanistica partecipata in riferimento ai bambini, agli anziani, ai disabili e ai migranti.
3.         Sono d’accordo che non si debba lasciare solo alle imprese il compito di definire e realizzare lo sviluppo edilizio, ma vorrei aggiungere che oltre agli amministratori esistono molte comunità responsabili che non trovano adeguata rappresentanza di interessi.
Non sarebbero anche questi i “ luoghi in cui è possibile discutere con chiarezza e trasparenza”
4.         Avrei delle perplessità invece sul fatto che “L’amministrazione dovrebbe assumersi la responsabilità di sospendere le procedure in attesa che ci sia una Legge regionale”. Ma non è proprio il non poter far altro che sospendere e bloccare che ci ha portato alla crisi ? Quali sono le altre azioni e le alternative? Occorrerebbe rilanciare e poi valutare la cosa in un quadro complessivo di opportunità di lavoro per tutti i giovani e non solo per pochi. Ma su questo punto il mio parere non è solo tecnico e mi devo fermare. Mentre mi sembra molto opportuno riportare la discussione sui luoghi e le modalità della “riqualificazione urbana”. Purtroppo la realtà non si può “sospendere”. Sarebbe urgente invece cogliere anche tutte le altre occasioni, non viste, che produrrebbero lavoro e collocare poi tutto sulla medesima bilancia. Il lavoro è ormai un problema prioritario, insieme all’ambiente e allo spreco delle grandi risorse culturali di cui disponiamo.
Mi auguro che fuori dai soliti sistemi resti ancora qualcosa della politica”."
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi