home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.748.622 visualizzazioni ]
20/09/2012 19.35.23 - Articolo letto 3073 volte

Tortorelli: Al lavoro per tavolo permanente sul turismo

Turisti nei Sassi di Matera (foto SassiLand) Turisti nei Sassi di Matera (foto SassiLand)
Media voti: Tortorelli: Al lavoro per tavolo permanente sul turismo - Voti: 0
Proposte e progetti per l’offerta turistica nella Città dei Sassi
Matera La Camera di commercio di Matera lavorerà alla realizzazione di un tavolo permanente, che coinvolga gli operatori e gli enti locali, per sostenere con proposte e progetti l’offerta del turismo nella Città dei Sassi e per coinvolgere i diversi comprensori territoriali. E’ una delle iniziative che l’Ente intende mettere in campo al termine di un confronto, definito “costruttivo e stimolante’’, con gli operatori turistici Matera convocati dal presidente Angelo Tortorelli per  un esame congiunto sull’andamento della stagione  trascorsa  e sulle azioni da mettere in campo per l’offerta 2013.  Tortorelli, pur apprezzando il lavoro svolto  dagli operatori economici e gli sforzi di dialogo a volte infruttuosi con altre Istituzioni, ha rimarcato l’attuale stato di difficoltà del sistema produttivo e del turismo che ha fatto registrare un calo di presenze. “ Ci sono premesse – ha detto Tortorelli – e risorse che confermano il ruolo  internazionale di Matera, con i rioni Sassi e l’Habitat rupestre, nel panorama turistico internazionale.  Riteniamo si possa fare di più per migliorare la dotazione e la qualità dei servizi e far crescere la competitività dell’offerta. L’istituzione di un tavolo permanente che lavori per tempo alla programmazione dell’offerta, attraverso un confronto continuo con tutti i soggetti territoriali e la strada da battere per operare bene. La Camera di commercio, Casa di tutti gli imprenditori, vuole essere il braccio operativo di una programma istituzionale che lavori per tempo affrontando le esigenze piccole e grandi degli operatori e di una offerta che deve distinguersi per efficienza, qualità e competivitività’’. L’incontro è stato aggiornato a  metà ottobre, dopo la presentazione dei dati Unioncamere sull’andamento turistico 2012. Nel frattempo l’Ente lavorerà insieme alle associazioni di categoria, agli operatori , per elaborare una proposta  di supporto alla programmazione di settore 2013 della Regione Basilicata. Tortorelli , che ha raccolto spunti, suggerimenti e osservazioni degli imprenditori, porterà in giunta quanto segnalato dagli operatori. Si è detto disponibile, inoltre, ad affrontare le questioni specifiche delle diverse categorie di operatori turistici. Ha ricordato,infine, insieme al vicepresidente Alfredo Ricci e al direttore del Cesp Vito Signati, i progetti che la Camera di commercio ha messo in campo con il Siaft 3, che ha visto incrementare il numero delle adesioni nel Mezzogiorno, sulla Dieta Mediterranea , per la rete dei Siti Unesco e con Assonautica che lega aree costiere con quelle dell’interno. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi