home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.726.928 visualizzazioni ]
26/09/2012 18.03.33 - Articolo letto 3640 volte

AL VIA IL WOMEN’S FICTION FESTIVAL 2012

Presentazione del Women´s Fiction Festival 2012 Presentazione del Women´s Fiction Festival 2012
Media voti: AL VIA IL WOMEN’S FICTION FESTIVAL 2012 - Voti: 0
Presentata la nona edizione
Matera Contatti, contratti editoriali, pubblicazioni di libri e di ebook, tra peperoni cruschi e pasta fatta in casa. E’ stata presentata questo pomeriggio, in una conferenza stampa ospitata a Palazzo di città, la nona edizione del WFF “Leggo di Gusto”, in programma a Matera dal 27 al 30 settembre 2012.
Tra i presenti, i soci fondatori: Elizabeth Jennings; Maria Paola Romeo; Mariateresa Cascino e Giovanni Moliterni, insieme al Sindaco Salvatore Adduce, all’assessore alla Cultura Alberto Giordano e al Vice presidente della Fondazione Carical, Egidio Comodo.
La nona edizione del WFF propone il consueto congresso internazionale per scrittori, con la Borsa del libro e le master class, e per gli incontri con il pubblico rende omaggio al gusto di leggere e al leggere di gusto, con incontri e presentazioni di libri dedicati al cibo, laboratori di cucina e aperitivi a Km 0 dove gustare i sapori della gastronomia locale.
In questa edizione – ha dichiarato Mariateresa Cascino, cofondatrice e responsabile relazioni esterne  cresce il numero dei talenti scoperti al Women’s Fiction Festival e alla Borsa del libro, e crescono le produzioni culturali che travalicano i confini locali e nazionali. Cresce anche il numero degli iscritti al Congresso Internazionale per scrittori del WFF di Matera. Snocciolando qualche numero, sono centosessanta, tra ospiti e partecipanti, provenienti, come di consueto, da diversi paesi del mondo, tra cui Usa, Uk, Germania, Austria, Francia, Svezia, Italia; quarantatre sono gli eventi in programma – aggiunge Cascino -  tra attività congressuali e incontri con il pubblico, con presentazioni di libri, letture e premiazioni letterarie; più di 200 gli appuntamenti con gli editor e gli agenti presenti al congresso, allietati anche da laboratori del gusto e dalla preparazione di ricette tipiche della tradizione per promuovere i giacimenti enogastronomici di Matera e della Basilicata”.
Prima di essere un appuntamento per chi legge, il WFF è un appuntamento per chi scrive e chi pubblica e per aggiornarsi sulle nuove dinamiche in atto nel mercato editoriale e digitale. Secondo gli esperti del settore, l’industria dell’editoria vale più di 80 miliardi di dollari e si stima che il 50% del mercato sarà digitale nel 2015.
 
“A proposito delle prospettive del mercato - dichiara Elizabeth Jennings, presidente del WFF - la rivoluzione digitale in atto è ancora più significativa per chi scrive. Il libro tradizionale, cartaceo, ha dei limiti ben precisi. Per motivi industriali di carta e di distribuzione, un libro consta in media di 220-500 pagine. Con il digitale, tale limiti non hanno senso, eliminando i costi di stampa e distribuzione, le royalties sono molto più alte per chi scrive e quindi conviene in primis a chi intende scrivere per professione capire come funziona il mercato editoriale con i nuovi paradigmi che si impongono sulla scena. Per questo, il WFF intende continuare a costruire ponti tra chi scrive e chi pubblica, facilitandone le relazioni professionali.”
 
Sui cambiamenti in atto e sulle nuove frontiere offerte dall’editoria elettronica si è soffermata Maria Paola Romeo che ha confermato che “ad un anno dalla presentazione di Emma Books - la casa editrice digitale femminile -, avvenuta proprio lo scorso anno al WFF di Matera, l’industria editoriale sta cambiando. La lettura di ebook -  ha riferito Romeo -  è cresciuta in un anno del 59,2% e anche l’acquisto di ebook, dal 2010 al 2011, è cresciuto del 55,3%.
Tra le donne lettrici, pari al 51,7% del mercato complessivo, 38,5% leggono ebook, e tra gli uomini, il 48,3 % di coloro che leggono almeno un libro, il 61,5% legge ebook. Il WFF – ha concluso Romeo -  ha portato fortuna anche ad alcune autrici scoperte qui l’anno scorso che adesso pubblicano libri in formato elettronico e che incontreranno il pubblico qui nei prossimi giorni”.
 
 “In un momento di forte crisi per l’editoria - ha dichiarato Giovanni Moliterni  - libraio e socio del WFF -  il festival internazionale di narrativa femminile riesce a coinvolgere tanti partecipanti da diverse paesi del mondo, le scuole, i lettori di ogni età, le donne e gli uomini curiosi di venire a conoscere gli autori ai numerosi incontri offerti alla comunità. Questo è un segno positivo anche perché, guardando i dati Istat 2011 sulla lettura in Italia, la Basilicata non è più fanalino di coda, e presenta un numero di lettori più alto rispetto agli anni precedenti, attestandosi in lieve crescita, con il 32,8% (31,4%  nel 2010) del numero di lettori, con il 53,7% di persone che hanno letto almeno un libro, 38,7% da 4 a 11 libri e 7,6% 12 o più libri. Rimane invece da incrementare il numero di famiglie che possiede biblioteche domestiche, visto che risultiamo in classifica al secondo posto dopo la Sicilia, con il 17,9% di famiglie sprovviste di libri.”
 L’assessore comunale al Turismo e alla Cultura, Alberto Giordano, nell’esprimere apprezzamenti per l’iniziativa, ha affermato che questo festival “sta aiutando la città e la Basilicata a posizionarsi in modo autorevole nelle dinamiche culturali del Paese grazie alla sua formula originale, ma anche grazie a un modello organizzativo capace di costruire il programma con largo anticipo. Già all’inizio del 2013 cercheremo di costruire il programma di Matera 2019 in modo da avviare una campagna di comunicazione coerente con la sfida che ci siamo dati. E ovviamente, in questo programma, dovrà essere presente anche il Women’s Fiction festival”.
“L’attenzione crescente che questo festival sta ricevendo da numerosi Paesi del mondo è la testimonianza più concreta della qualità di questo festival. Non siamo noi a dirlo, ma le sempre più numerose scrittrici che ogni anno, a proprie spese, raggiungono Matera per partecipare al congresso e per proporre i loro lavori agli agenti letterari. E non sono autrici qualunque considerato che tutte sono già sul mercato vendendo migliaia e migliaia di libri. E come dimostra la già corposa rassegna stampa dell’edizione 2012 a dirlo sono anche gli agenti letterari delle più importanti case editrici al mondo che qui, a Matera, hanno trovato il luogo adatto per scoprire talenti. E’ a questo festival che nascono scrittrici e scrittori bestseller. Ed è anche intorno a questa produzione di talenti che noi vogliamo costruire il percorso di candidatura a capitale europea della cultura nel 2019. Matera come luogo della produzione culturale, Matera come fonte di ispirazione creativa, Matera come luogo in cui nascono scrittori”.
Nel corso della conferenza stampa è arrivato anche un saluto e un augurio da parte del Presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli, che sostiene l’evento e che per motivi istituzionali non ha potuto partecipare all’incontro con i giornalisti.
 “La Camera di Commercio di Matera - dichiara il Presidente Angelo Tortorelli - sostiene il Women's Fiction Festival perché nel corso degli anni è riusciuo a consolidare un'offerta culturale di elevato spessore, motivando i partecipanti provenienti da diverse parti del mondo a venire e a tornare a Matera per prendere parte al prestigioso appuntamento dedicato all'editoria. Come fenomeno di turismo di nicchia legato all'editoria e alla letteratura, la kermesse internazionale - continua il presidente -  fa crescere i flussi turistici nella città di Matera e incrementa la permanenza degli ospiti nelle strutture ricettive con una media di 4 notti per ospite. Oltre al turismo, in particolare l'edizione 2012 dedicata al cibo e alla letteratura, con i laboratori sulla pasta fatta in casa e con le ricette della dieta mediterranea, favorisce anche la promozione delle produzioni locali potenziando il binomio territorio/enogastronomia, sposando appieno gli obiettivi perseguiti dalla Camera di Commercio."
 
Prima giornata – giovedì 27 settembre
Inaugurazione ufficiale della nona edizione del WFF.

A Palazzo Lanfranchi, dalle 18.00 in poi, all’inaugurazione del WFF, dopo il saluto delle autorità e di Elizabeth Jennings, presidente del WFF, l’argomento sotto i riflettori sarà: Gourmet letterari: Il potere evocativo del cibo nella letteratura. Variegato, complesso, utile e curioso: è il rapporto del libro con il cibo. All’evento, organizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata, interverranno Stefania Barzini, autrice di “La scrittrice cucinava qui”, Gribaudo, Licia Granello, autrice di “Il gusto delle donne” Rizzoli e Francesca Romana Barberini Gambero Rosso Channel.
Seguirà, presso la Corte San Pietro, la presentazione del libro di Giuseppina Torregrossa, “Panza e Prisenza”, Mondadori, intervistata dalla giornalista Carlotta Mismetti Capua.
Per la promozione dell’enogastronomia locale, Antonio Nobile in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Pane IGP Matera e la condotta Slow Food Matera, presenteranno la Cialledda 2.0 e il TiramiSud dedicato a Matera 2019, Capitale Europea della cultura, Città candidata.
 
IL WFF tra i banchi di scuola
Gli incontri con il pubblico si apriranno al mattino con gli appuntamenti dedicati agli allievi delle scuole.  Alle 10:30, presso la Scuola secondaria di I° Grado Nicola Festa, ci sarà la presentazione del libro “Una giornata pesante. Diario slalom di un’adolescente tra amicizie, cibi e bilance”, Feltrinelli, con le autrici Marina Morpurgo ed Erna Lorenzini, a cura di Silvia Palumbo e Tina Santochirico.
 
Congresso Internazionale per scrittori - Apertura dei lavori
Si aprirà domani, 27 settembre, alle 9.30, alle Monacelle, la nona edizione del congresso internazionale per scrittori del Women's Fiction Festival. Dopo i saluti di benvenuto di Elizabeth Jennings, Presidente del WFF seguirà il panel “Pubblicare è un clic: prospettive e tendenze” con gli editor e gli agenti: Anselm Aston di Attica Books; Nina Bruhns di Entangled Publishing; Meg Davis, Ki Literary Agency; Stefano Izzo di Rizzoli; Elizabeth Kracht di Kimberley Cameron & Associates Literary Agency; Christine Witthohn di Book Cents Literary Agency.  A seguire, Jesse Potash di Pubslush illustrerà il Crowdsourcing: le nuove opportunità offerte dalla rete. A metà mattinata la scrittrice Jane Corry parlerà della ricerca delle voce narrante. Seguirà l’approfondimento sull’uso di Twitter e dei social media condotto da Beth Barany esperta del settore. Dalle 15.30 - 17.30, sul terrazzo delle Monacelle, sarà ospitata “La Borsa del libro: appuntamenti a tu per tu con editor e agenti letterari” e, a disposizione degli ospiti, sarà allestito un Help Desk per le consulenze editoriali. La sessione pomeridiana si chiuderà con il Brainstorming creativo (in inglese) condotto da Jane Corry.

La nona edizione del Women’s Fiction Festival è sostenuta da Regione Basilicata, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Ufficio di presidenza del Consiglio Regionale di Basilicata, Apt Basilicata, Ufficio della consigliera di parità della Provincia di Matera, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera, sponsorizzato da Harlequin Mondadori, Fondazione Carical, Banca Popolare di Puglia e Basilicata.
Sponsor tecnici: Palazzo Gattini, Corte San Pietro, Azienda Agricola Taverna, Agenzia Viaggi Lionetti, Laboratorio Orafo Materia, S&P Ristorazioni, L’abbondanza Lucana.
Partner: Le Monacelle Cultura, Onyx Jazz Club, Slow Food Matera, Consorzio di Tutela del Pane IGP Matera. Media Partner: Hyperbros, Videouno, Scai Comunicazione, Il Parco Lucano.
Per iscrizioni al Congresso Internazionale per scrittori e rimanere  aggiornati sulle attività del WFF, consultare il sito web www.womensfictionfestival.com

APPROFONDIMENTI:

Dopo il successo delle precedenti edizioni del Women’s Fiction Festival, ospitate a Matera, nel magico scenario della città dei Sassi, l’Associazione Women’s Fiction Festival propone, seguendo il format già consolidato, quattro giorni dedicati alla letteratura femminile. Il Women’s Fiction Festival comprende un Congresso internazionale per scrittori, master class condotte da scrittrici best seller, “Briefings for thriller writers” dedicati ai giallisti, appuntamenti a tu per tu tra scrittori, editor, agenti letterari e consulenti editoriali, incontri con il pubblico, happy hour, concerti e premiazioni letterarie. Ogni anno il Women’s Fiction Festival propone un tema su cui dibattere insieme ai protagonisti della kermesse letteraria. Il tema della prossima edizione è: LEGGO DI GUSTO.
 
Variegato, complesso, utile e curioso: è il rapporto del libro con il cibo. Nella letteratura di ogni tempo ci sono pagine in cui si racconta di sapori e piaceri, nutrimenti e tentazioni, peccati e passioni. Descrizioni barocche di ricche e sontuose tavole imbandite, pranzi pantagruelici, cibo spazzatura, fantasie compensatorie: c’è un cibo per ogni tempo e per ogni cultura.
Al Women’s Fiction Festival si rende omaggio al gusto di leggere e al leggere di gusto, con incontri e presentazioni di libri dedicati al cibo, laboratori di cucina e aperitivi a Km 0 dove gustare i sapori della gastronomia locale. I protagonisti sono l’alimentazione e il nutrimento del corpo e della mente.
 
 
GLI INCONTRI CON IL PUBBLICO E LE CONVERSAZIONI LETTERARIE
 
Come ogni anno, il Women’s Fiction Festival porta i libri nelle piazze, tra la gente, e quest'anno anche nelle case, con presentazioni, dibattiti e tavole rotonde sul cibo, sull'editoria digitale, sul mondo del lavoro, dei sentimenti e dei personaggi storici e sulla condizione femminile.
 
Tra gli ospiti Stefania Barzini (La scrittrice cucinava qui, Gribaudo), Licia Granello (Il gusto delle donne, Rizzoli); Francesca Romana Barberini, autrice e conduttrice Tv del Gambero Rosso, (Il mio papà è un chef, Guido Tommasi Editore-Datanova). E ancora: Giuseppina Torregrossa (Panza e prisenza, Mondadori) Raethia Corsini (Spiriti bollenti, Guido Tommasi Editore-Datanova); Lara Florand, che presenterà Ladra di cioccolato, Leggereditore, in concomitanza con l’uscita del suo romanzo nelle librerie italiane.
 
Oltre al cibo, sotto i riflettori anche la lettura e le biblioteche, con la presentazione del libro Caro sindaco, parliamo di biblioteche di Antonella Agnoli (editrice Bibliografica). Con lei interverranno Salvatore Adduce, sindaco di Matera, Valeria Russillo, sindaco di Picerno, Vito Santarsiero, presidente Anci Basilicata, Franco Stella, presidente Provincia di Matera, Vincenzo Viti, assessore alla Cultura Regione Basilicata.
 
Si parlerà poi di romanzi storici con Rita Charbonnier (Le due vite di Elsa, Piemme) e Carla Maria Russo (La regina irriverente, Piemme), protagoniste, insieme al loro editor Lara Giorcelli, dell'incontro: "Gli affreschi femminili nei romanzi storici".
A un anno dalla nascita della casa editrice digitale Emma Books e dalla presentazione al WFF 2011, Laura Randazzo, Isabella Giacometti ed Elisabetta Flumeri racconteranno la loro esperienza di autrici digitali scoperte proprio al congresso internazionale per scrittori del WFF 2011.
Di destini affamati, amore e serendipity parleranno Paola Calvetti (Olivia, Mondadori) e Patrizia Violi (Affari d'amore, Baldini&Castoldi), condotte dalla giornalista scrittrice Cinzia Leone, insieme a Manuela Taratufolo, segretario della Cgil di Matera, e a Catherine McNamara, autrice di The Divorced Lady’s Companion to Living in Italy (Indigo Dreams Publishing).
 
Spazio sarà dato anche al romanzo erotico di Simona Liubicich (Seduzione e vendetta, Harlequin Mondadori) e al saggio di Marina Terragni (Un gioco da ragazze, Rizzoli) intervistata dall'editorialista di Repubblica, giornalista e scrittore, Filippo Ceccarelli.
 
CON HARLEQUIN MONDADORI: CELEBRAZIONI “AL FEMMINILE”
LA BACCANTE A AMY BRATLEY
 
Ogni anno l’associazione, insieme alla casa editrice Harlequin Mondadori, premia un personaggio di fama internazionale per il suo apporto alla narrativa femminile in Italia e nel mondo con un’opera d’arte creata in loco dal Laboratorio Orafo Materia.
Quest’anno il premio verrà conferito ad Amy Bratley per il grande successo riscontrato in Europa con il suo romanzo d’esordio Amore, zucchero e cannella (Newton Compton), un libro dalla narrazione fresca, scorrevole e ricca di sentimenti e di tradizioni passate. Bratley ha conquistato moltissimi lettori grazie a un insieme di ingredienti sapientemente mescolati: semplicità, leggerezza, memoria, dolcezza e gusto, con ricette tramandate di generazione in generazione.
Con la sua opera intrisa di speranza, rimasta per molti mesi tra le prime posizioni nelle classifiche italiane ed estere, Amy Bratley ha contribuito al successo della narrativa femminile in Italia e nel mondo.
 
Amy Bratley
Amy Bratley vive a Londra, dove lavora come giornalista freelance. Nel febbraio del 2011 ha pubblicato con Macmillan il suo romanzo di esordio, The Girls’ Guide to Homemaking, tradotto in Italia nel 2012 con il titolo Amore, zucchero e cannella (Newton Compton). Il suo secondo romanzo, Amore, bugie e cioccolato, uscirà nei primi mesi del 2013 sempre con Newton Compton.
 
IN ANTEPRIMA NAZIONALE
In programma al WFF le presentazioni in anteprima nazionale dei romanzi di Laura Florand, Ladra di Cioccolata (Leggereditore) e di Jane Corry, autrice di “La donna con l’anello di rubini” (Newton Compton).
Ladra di cioccolata è un romanzo divertente e sensuale, che ci trascina nel mondo affascinante e irresistibile del cioccolato, conquistandoci con i sapori, i colori e gli odori di uno degli ingredienti che rendono il mondo un luogo migliore…nessuna donna potrà resistergli. (venerdì, 28 settembre, 21.45, Chocolate Party, Shibuya Coffee Music Shop).
La donna con l’anello di rubini: un anello perduto, un amore finito, due donne che cercano ostinatamente la felicità. Una saga famigliare che nasconde un segreto sconvolgente. Una storia che punta al cuore. (sabato, 29 settembre, 20,30 Casa Cava, durante la celebrazione del premio Baccante)
 
I LABORATORI DEL GUSTO
 
All’insegna del gusto e dei sapori locali, per promuovere la gastronomia e i piatti tipici della Basilicata, in programma laboratori di pasta fatta in casa, degustazioni di ricette della dieta mediterranea, la presentazione della Cialledda 2.0, fatta con il pane di Matera, e del TiramiSud, omaggio a Matera 2019, Capitale europea della Cultura, città candidata, a cura di Antonio Nobile.
 
IL WFF ALLE PIAZZE DEL BIO
In occasione dell’evento nazionale Le Piazze del Bio (29 settembre 2012, Piazza Vittorio Veneto Matera, ore 10-22), promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e organizzato dal Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale, Economia Montana della Regione Basilicata, il WFF propone la presentazione del libro La rivoluzione della lattuga, (Egea) di Franca Roiatti, con gli studenti dell'Istituto Agrario G. Briganti e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Matera. L’occasione è utile per condurre una riflessione sulla possibilità di ripensare l’economia de cibo, in un’ottica di maggiore sostenibilità ambientale. Condurranno la presentazione, Filippo Radogna, giornalista e Carmine Cocca, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Matera. Le conclusioni saranno affidate all’assessore all’agricoltura, Rosa Mastrosimone.
 
IL WOMEN'S FICTION FESTIVAL TRA I BANCHI DI SCUOLA
 
Costante il rapporto del Women's Fiction Festival con le scuole di Matera.
Per favorire la divulgazione della letteratura e promuovere la lettura, il WFF organizza incontri con gli allievi delle scuole primarie e secondarie con presentazioni di libri inerenti il tema del cibo, e non solo.
Tra gli ospiti: Marina Morpurgo ed Erna Lorenzini (Una giornata pesante. Diario slalom di un'adolescente tra amicizie cibi e bilance, Feltrinelli) con gli allievi della Scuola secondaria di I° Nicola Festa; Francesca Romana Barberini (Il mio papà è un chef, Guido Tommasi Editore-Datanova) con i bambini della scuola primaria Cappelluti; Chiara Curione (Una ricetta per la felicità, Negramaro) con gli allievi dell'Istituto Magistrale Tommaso Stigliani.
 
 
CONGRESSO INTERNAZIONALE PER SCRITTORI 2012
PUBBLICARE E' UN CLIC
Tra i temi in discussione al Congresso Internazionale per scrittori del 2012: le nuove dinamiche in atto nel mercato editoriale internazionale, le innovazioni tecnologiche, le preferenze e le strategie degli editori, il diritto digitale. Non mancheranno momenti di approfondimento dedicati alla scrittura creativa condotti da autrici bestseller, laboratori di food and wine writing per allietare il gusto, briefing da brivido per giallisti, guidati da esperti del crimine.
 
 Tra gli “addetti ai lavori” del mondo editoriale internazionale, saranno presenti alla nona edizione del Congresso Internazionale per scrittori del WFF numerosi editor e direttori editoriali italiani: Alessandra Bazardi (Harlequin Mondadori), Lara Giorcelli (Piemme), Chiara Ferrari (Newton Compton), Federica Magro (BUR), Stefano Izzo (Rizzoli), Francesca Gagliardi (Ghena Libri), Isabella Spanu (Leggereditore) e l'agente letterario Maria Paola Romeo (Grandi & Associati). Dagli Stati Uniti, l'editor Nina Bruhns (Entangled Publishing) e gli agenti letterari Christine Witthohn (Book Cents Literary Agency) ed Elizabeth Kracht (Kimberly Cameron & Associates Literary Agency). Dall'Inghilterra, Anselm Anston (Attica Books) e l’agente letteraria Meg Davis (Ki Agency). Dalla Francia, Stephane Marsanne (Bragelonne) e dalla Germania Alexandra Panz (Lyx Verlag).
 
APPUNTAMENTI A TU PER TU CON EDITOR E AGENTI LETTERARI
 
Pitching your novel. Proponi il tuo romanzo. La Borsa del Libro, uno degli appuntamenti più richiesti del Congresso internazionale per scrittori, è l'elemento distintivo del Women's Fiction Festival. Con la Borsa del Libro si vuole costruire un ponte tra chi scrive e chi pubblica, facilitare le relazioni e favorire la scoperta di nuovi talenti. Alla Borsa del Libro partecipano direttori e consulenti editoriali, editor e agenti letterari che ascoltano le proposte dei partecipanti e valutano le loro opere. L'occasione è utile e unica per conoscere nuovi agenti letterari, editor in cerca della storia giusta da pubblicare, consulenti che suggeriscono soluzioni innovative da adottare per rimanere protagonisti sul mercato editoriale in evoluzione.
 
BRAINSTORMING, CORSI DI SCRITTURA, SESSIONI INTERATTIVE
 
Il Brainstorming è una proposta sperimentata e già accolta con entusiasmo negli scorsi anni, attraverso la quale i partecipanti al congresso potranno liberare e attingere energia creativa. Spunti, confronti, riflessioni a più voci su possibili soluzioni, trame da sviluppare e personaggi da caratterizzare saranno offerti da Mariangela Camocardi, autrice di romanzi d'amore, e da Sophie King/Jane Corry, scrittrice ed esperta di scrittura creativa.
Durante il congresso, nelle sessioni “Questions & Answers”, sarà possibile interloquire in gruppo per favorire l’interazione, lo scambio, le relazioni tra i partecipanti, gli editor e gli agenti.
Stefania Barzini, scrittrice e food editor, condurrà un corso di Food Writing, "Scrivere di gusto", per orientare gli autori alla stesura di romanzi in cui si parla di cibo e sapori, articoli enogastronomici, ricette varie.
                 
BRIEFING FOR THRILLER WRITERS
 
Proposta unica, originale e di grande successo, i ‘Briefings for Thriller Writers’ sono parte integrante dell’offerta editoriale del WFF. Dedicati agli scrittori e alle scrittrici di romanzi gialli, noir e thriller, i briefing offrono approfondimenti e segreti sulle più misteriose vicende criminali. Il ‘Briefing for thriller writers’ in programma al WFF 2012: Raccontare guerre e battaglie nei romanzi storici. La Beretta nell’ottocento: le armi da fuoco nella storia, come evitare anacronismi, verrà condotto da Adam Firestone, esperto di armi.

LE SCOPERTE DEL WOMEN'S FICTION FESTIVAL
 
Tra le altre autrici che hanno pubblicato i loro libri grazie al WFF: Giuseppina Torregrossa, con Il Conto delle minne (Mondadori), nel 2010 tra i libri più letti, Emilia Marasco, con Famiglia Femminile Plurale (Mondadori), Daniela del Prato, con il Sole negli occhi (Tea Libri), Gabriella Genisi, con La circonferenza delle arance (Sonzogno), in onda prossimamente in una fiction tv; Margaret Moore, con Tuscan Terminator (Worldwide Mystery), Giovanni Ziccardi con L'ultimo hacker (Marsilio), Laura Randazzo con l’Ombra della luna, Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti con Voglio un’amore da soap (Emma Books).
 
PATROCINI, ENTI FINANZIATORI, SPONSOR
 
PATROCINI E ENTI FINANZIATORI
Fondo Fesr: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Soprintendenza BSAE;
Regione Basilicata;
Presidenza del Consiglio Regionale di Basilicata;
Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata;
Camera di Commercio, Matera;
Ufficio della Consigliera di parità della Provincia di Matera;
Comune di Matera.
 
SPONSOR
Harlequin Mondadori;
Fondazione Carical;
Banca Popolare di Puglia e Basilicata.
 
SPONSOR TECNICI
Palazzo Gattini;
Corte San Pietro;
Azienda Agricola Taverna;
Agenzia Viaggi Lionetti;
Laboratorio Orafo Materia;
S&P Ristorazioni;
L’abbondanza Lucana.
 
MEDIA PARTNER
Hyperbros;     
Scai Comunicazione;
Videouno;
Il Parco Lucano.
 
PARTNER
Le Monacelle Cultura;
Onyx Jazz Club;
Slow Food Matera;
Consorzio di Tutela del Pane IGP Matera.
 
CONCEPT
Ideato da: Elizabeth Jennings, Maria Paola Romeo, Mariateresa Cascino, Giovanni Moliterni,
Promosso da: Associazione Women’s Fiction Festival
 
L'IDEA E LE RAGIONI DEL FESTIVAL
 
L'idea di un festival letterario dedicato alla narrativa femminile è stata concepita durante una conversazione telefonica di lavoro, nel lontano 2004. Da un capo, la scrittrice e traduttrice Elizabeth Jennings, americana di nascita e materana d'adozione, dall'altro Maria Paola Romeo, all'epoca responsabile editoriale di Harlequin Mondadori ed esperta di narrativa femminile. Il ritiro creativo per scrittrici, nei Sassi di Matera, nacque così, per puro caso, e la palla fu subito colta al balzo. Contagiati dalla originalità dell’idea e determinati a valorizzare una città in gran fermento, sposarono l’iniziativa Mariateresa Cascino, materana, con anni di studio e lavoro nell'ambito della comunicazione, in Italia e all'estero, e Giovanni Moliterni, proprietario della Libreria dell’Arco di Matera. Il desiderio era di portare scrittori e scrittrici da tutto il mondo a Matera, per incontrarsi e confrontarsi sul mestiere di scrivere, per condividere momenti dedicati alla professione e all'ispirazione creativa e, perché no, anche agli incontri con i lettori.
Matera è una città donna, dal grembo cavo e fecondo. Dopo la prima edizione del 2004, con il successo e il coinvolgimento internazionale della stampa e della comunità delle scrittrici, il festival è cresciuto d'importanza e contenuto, diventando un appuntamento atteso per chi lavora nel mondo dell'editoria, per gli scrittori e per i lettori.
 
PERCHÉ ISCRIVERSI
 
Il Women’s Fiction Festival è un palcoscenico in cui lingue e culture diverse si mescolano per celebrare la scrittura, al femminile ma non solo. E se il mestiere dello scrittore è solitario, il Women’s Fiction Festival aiuta a trasformarlo in un coro di voci. Seguendo il modello delle maggiori Writer’s Conference internazionali, il Festival propone infatti agli autori e alle autrici spazi di condivisione e di approfondimento sulle tecniche di scrittura e sui metodi e le strategie più innovative e mirate per proporre la propria opera sul mercato editoriale. La proposta del Women’s Fiction Festival rappresenta una grande novità sul mercato editoriale italiano, perché crea ponti tra chi pubblica, chi scrive e chi legge.
Le ragioni per cui iscriversi al Congresso del Women's Fiction Festival sono quindi molteplici: per cultura personale, innanzitutto, per confrontarsi con il mercato internazionale incontrando editori e agenti letterari, per entrare in una “rete” di condivisione, per acquisire nuove conoscenze, per cogliere l'opportunità unica di presentare il proprio manoscritto agli addetti ai lavori del mondo editoriale.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi