home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.741.690 visualizzazioni ]
26/09/2012 18.05.49 - Articolo letto 2476 volte

Macaione: massima attenzione alla qualità urbana

Comune di Matera Comune di Matera
Media voti: Macaione: massima attenzione alla qualità urbana - Voti: 0
Riflessione sulle possibili conseguenze dell’applicazione della legge nazionale 106/2011.
Matera “La Giunta comunale pone la massima attenzione sia sulle questioni urbanistiche inerenti all’ottemperanza della normativa vigente e della legalità, sia per garantire la più ampia partecipazione democratica al fine di consentire  l’assoluta trasparenza dei processi decisionali”. Lo ha detto l’assessore comunale all’Urbanistica, Ina Macaione, intervenendo nel corso della Commissione consiliare permanente “Politiche di governo del territorio ed edilizie. Tutela e ripristino del paesaggio: qualità urbana ed architettonica. Politiche abitative” svoltasi ieri per discutere sulle competenze del Consiglio e della Giunta Comunale ai sensi della Legge 106/2011, relativamente ai permessi a costruire.
Dopo un’ampia e dettagliata relazione del dirigente ing. Franco Tataranni, la discussione si è concentrata sulla riflessione delle possibili conseguenze sulla qualità urbana a causa dell’applicazione della legge nazionale 106/2011. 
L’Assessore Macaione nel ricordare che già in altre Commissioni e sedi pubbliche ha chiarito, per quanto possibile, la questione assai controversa nella sua interpretazione normativa, ha sottolineato che “L’Amministrazione comunale sta ponderando attentamente la questione sia per ciò che è di sua competenza, affinché sia preservata la qualità urbana che la città merita, sia per il rispetto dei diritti di tutti i soggetti”.
Grande attenzione dunque si sta ponendo al tema della qualità urbana, ma, allo stesso tempo, l’Assessore si augura “di riuscire ad affrontare con la società civile responsabile anche i molteplici altri nodi strategici e sensibili del futuro della città, di notevole importanza per la vera vita delle comunità insediate e per i ceti più deboli”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi