home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.717.805 visualizzazioni ]
28/09/2012 18.31.15 - Articolo letto 2956 volte

Materahub a Roma per presentare il progetto historyCUBE

Progetto HistoryCUBE Progetto HistoryCUBE
Media voti: Materahub a Roma per presentare il progetto historyCUBE - Voti: 0
Lunedi 1 ottobre alle ore 17, presso Palazzo Chigi
Matera Dopo aver vinto, lo scorso mese di giugno, la fase finale delle idee innovative per la Basilicata del concorso “La tua idea per il Paese” promosso dall'Associazione ItaliaCamp per gli Stati Generali del Mezzogiorno d'Italia, il progetto historyCUBE - ideato dal consorzio di imprese creative materahub - sarà presentato lunedi 1 ottobre alle ore 17, presso Palazzo Chigi, alla presenza di diversi esponenti del Governo Monti, tra cui Antonio Catricalà, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Saranno presenti, inoltre, i governatori delle Regioni del Mezzogiorno.

Cos’è historyCUBE?

Basato sulla filosofia del crowdsourcing (metodologia di collaborazione con la quale le imprese chiedono un contributo attivo alla rete per lo sviluppo di un progetto o di una parte di un’attività di un’azienda), il progetto historyCUBE  prevede la realizzazione di un grande archivio web personalizzato, condiviso e che mira a creare - per ogni città e/o area territoriale - un contenitore virtuale al quale poter accedere su più livelli di informazioni riguardanti dati storico-archeologici, dati ambientali, amministrativo-politici, sociali, audiovisivi e di qualsiasi altro genere rispetto alle specificità territoriali.

Perché l’incontro di Roma è importante?

L’appuntamento di lunedì 1 ottobre a Roma rappresenta un momento fondamentale per historyCUBE e il team di materahub, poiché solo allora il Governo Monti si esprimerà sulla possibilità di erogare il finanziamento necessario alla realizzazione delle sedici idee vincitrici del concorso “La tua idea per il Paese”, in accordo con i Presidenti delle Regioni che prenderanno l’impegno di sponsorizzare le idee.

Ricerca di finanziamenti alternativi per historyCUBE

Materahub, intanto, è alla ricerca di forme di finanziamento alternative, partecipando a diversi  bandi –  nazionali ed europei – grazie a una fitta rete di contatti e partners, in Italia e nel mondo, al fine di ottenere i finanziamenti necessari alla realizzazione di historyCUBE: la replicabilità in ogni territorio – regionale, nazionale e internazionale – del progetto, infatti, consente una certa flessibilità nella partecipazione a bandi innovativi .
 
Informazioni e approfondimenti su historyCUBEPresentazione del progetto: http://www.slideshare.net/materahub/presentazione-progetto-historycube
 
Video presentazione del progetto in occasione del concorso “La tua idea per il paese”:
http://www.youtube.com/watch?v=XzRRS52JqF8
 

Informazioni su materahub

Materahub è una rete di persone e imprese che, incontrandosi, favoriscono la creazione di nuove opportunità di lavoro e la promozione dello sviluppo sostenibile per la valorizzazione del territorio lucano, che diventa il punto di partenza e luogo di incontro delle realtà creative nazionali e internazionali connesse alla rete.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi