home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.735.828 visualizzazioni ]
07/10/2012 19.02.24 - Articolo letto 4460 volte

Pallavolo Matera: Molfetta passa in tre set

South Boys (Foto: Michele Fontanarosa) South Boys (Foto: Michele Fontanarosa)
South Boys (Foto: Michele Fontanarosa) South Boys (Foto: Michele Fontanarosa)
La Pallavolo Matera durante l´allenamento La Pallavolo Matera durante l´allenamento
Conferenza stampa di presentazione della Pallavolo Matera - stagione 2012-2013 - 5 ottobre 2012 Conferenza stampa di presentazione della Pallavolo Matera - stagione 2012-2013 - 5 ottobre 2012
Media voti: Pallavolo Matera: Molfetta passa in tre set - Voti: 5
Peccato per il terzo set, Matera però offre un buon gioco
di DANILO MAZZILLI
Matera Matera - Molfetta  0-3
(22-25  18-25  24-26)
Durata set: 28', 25', 32'; tot: 85'.

MATERA: Matheus 2, Casulli (L), Postiglioni 4, Pinerua 15, Janusek 5, Suglia 9, Corsini 6, Di Tommaso 2, Rispoli, Gaetano. Non entrati Percoco, Berni. All. Draganov.

MOLFETTA: Morelli 14, Del Vecchio, Verhanneman 10, Rizzo (L), Giglioli 6, Ippolito 9, Giosa 10, Saitta 3. Non entrati Aprea, Mattei, Antonaci. All. Cichello.

ARBITRI: Longo, Pignataro.


Grande atmosfera al Palasassi per l'esordio in serie A2 della Pallavolo Matera. Oltre mille spettatori, tra cui un centinaio di sostenitori pugliesi. Il Molfetta schiera Saitta al palleggio, Morelli opposto, Giosa e Giglioli al centro, Ippolito e Verhanneman in quattro, Rizzo libero. Draganov risponde con Di Tommaso, Pinerua, Suglia, Janusek, Corsini, Postiglioni e il libero Casulli.

La gara si apre con una spettacolare coreografia(come sempre) dei South Boys.

Primo set: buon avvio del Molfetta dopo l'attacco di Pinerua che ha assegnato al Matera il primo punto della partita. Al primo tempo tecnico il vantaggio degli ospiti é di 4 punti grazie ad un buon servizio e un muro difficile da superare. Si torna in campo e il Matera accorcia le distanze, lavoro vanificato da due errori consecutivi in attacco di Pinerua: 9-13 e primo time out per Matera I padroni di casa non si arrendono e con due punti di Di Tommaso si arriva sul 12-13 e il Molfetta è costretto al time out. Suglia mette a segno un ace che vale il pareggio e il Palasassi è in festa. Il Molfetta reagisce e con Moretti si porta avanti di due punti al primo tempo tecnico. Sul 18-19 entra Matheus per Di Tommaso, Draganov alza il muro ma è tutto inutile, Morelli passa. Entra Gaetano su Pinerua ma è ancora Molfetta: 18-21 e Draganov chiede il secondo time out. Sul 20-23 c'è spazio anche per Rispoli, entra in battuta ma a freddo il giovane schiacciatore commette un errore. Il Molfetta ha tre palle set, una invasione a muro ne vanifica una, Saitta ottimizza una ricezione errata e chiude il set sul 22-25. È serie A, e si vede, il Matera ha dall'altra parte della rete una formazione forte, ma ai ragazzi di Draganov è mancato davvero poco.

Nel secondo set Matera parte benissimo ed è subito avanti 5-3 grazie all'ace di Postigioni e gli attacchi di Pinerua e Suglia. Molfetta reagisce e forza in battuta mettendo Matera in difficoltà e chiudendo avanti di due punti il primo tempo tecnico. Gli ospiti bloccano a muro Pinerua e sfruttano un errore in rotazione del Matera: 6-10. Matera continua a lottare, Pinerua mette a segno una parallela imprendibile e rimedia al secondo errore in rotazione dei Materani. Matheus e Gaetano tornano in campo (ancora con un punto di differenza tra i due) e Matheus chiude un bel muro ma Morelli replica subito e si va al secondo tempo tecnico: 13-16. Si torna in campo, i materani prima rimontano poi perdono lucidità, Molfetta ringrazia e si porta sul 15-19 grazie a due errori consecutivi di Matheus e Draganov chiama il time out. Janusek non passa e al suo posto entra Rispoli, Matheus sblocca la situazione e sul 16-21 rientrano Di Tommaso e Pinerua. Matera ci prova ma il distacco è ormai importante, mister Draganov chiama il time out con i pugliesi avanti 18-24. I Set si chiude con un muro nel metro su Pinerua che forse poteva amministrare meglio una palla non semplicissima: 18-25. Matera aveva iniziato bene il set poi qualcosa non ha funzionato, il Molfetta ha limitato gli errori e la differenza è stata netta.

Avvio equilibrato nel terzo set, Matera si difende bene, Pinerua e Postiglioni fanno il resto: 4-3. Suglia replica ai colpi del Molfetta, Pinerua mette a terra una potente diagonale e Matera si porta sul +2, vantaggio con il quale le formazione di Draganov chiude il primo tempo tecnico. Molfetta recupera e la gara si fa rovente, Pinerua spara un siluro che prende in pieno volto Verhanneman e il Palasassi è in delirio. Corsini mette a terra un primo tempo e riporta la situazione in parità, Pinera passa sopra il muro: 14-13. Matera è avanti di due punti anche al secondo tempo tecnico al termine di una azione rocambolesca in cui Corsini ha messo a terra una palla complicata. Molfetta insegue e aggancia i materani sul pari 18. Suglia mette a segno un prezioso pallonetto, Postiglioni manda out il servizio, ancora Suglia e il Matera è avanti 21-20. Suglia c'è, Di Tommaso lo serve e il Matera continua a condurre: 23-21 e time out per Molfetta. Verhanneman tiene a galla i pugliesi ma non basta, Corsini si fa murare ma la palla é out e arrivano due palle set. Molfetta annulla la prima e Draganov ferma il gioco per un time out, si torna in campo e Pinerua si fa murare: pari 24. Ancora un errore dell'opposto materano e Draganov ferma il gioco. Janusek si fa murare e la gara termina tra le proteste perchè effettivamente il muro sembra essere out. Peccato, questo set il Matera lo poteva vincere e lo meritava. La sconfitta è pesante nel punteggio ma la strada è lunga. Il Molfetta è forte anche senza il suo elemento più importante, Van Dijk (215 cm), e si è visto.


Nel Matera ci si aspettava qualcosa in più da Janusek, bene Suglia nonostante l’attaccante sia stato dimenticato per una buona parte del secondo set. Pinerua ha delle incredibili potenzialità ma su alcuni palloni forse una gestione più intelligente e conservativa avrebbe consentito al Matera di subire qualche muro in meno. Bene il reparto centrale e il libero Casulli. Di Tommaso ha giocato bene, correndo anche molto in alcune fasi e mettendo a segno dei punti importanti, resta solo il rammarico per il secondo set(nella fase in cui i due palleggiatori materani si sono alternati) in cui poteva essere sfruttato di più Suglia.

Matera ha fatto vedere ottime fasi di gioco e con un intenso lavoro potranno arrivare tante soddisfazioni.
Nel complesso i materani hanno offerto una prestazione buona, ci sono molte cose da rivedere ma Draganov ha le idee chiare: “Ci abbiamo provato, non era semplice dato che il Molfetta è una squadra forte, a partire dal palleggiatore. Sono stati bravi a fare dei cambi in corsa che ci hanno spiazzato, specialmente in battuta. Dobbiamo osare di più, la A2 non è semplice e sicuramente abbiamo pagato qualcosa nell’impatto con la categoria. Dobbiamo lavorare per essere più concreti ottimizzando le occasioni”


A breve tabellino


Danilo Mazzilli



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi