home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.716.230 visualizzazioni ]
11/10/2012 10.06.17 - Articolo letto 3353 volte

La Bawer vince in rimonta

Bawer festeggia con tifosi Bawer festeggia con tifosi
Media voti: La Bawer vince in rimonta - Voti: 4
Lucca cade sotto i colpi di Vico e Rezzano
di ANTONIO MUTASCI
Matera La Bawer Matera batte Lucca dopo una gran rincorsa, sospinta da Vico e Rezzano. Ma questa è una vittoria di tutto il gruppo che ha difeso alla grande su Parente e che ha saputo portare a segno i nove elementi che hanno ruotato in campo. Benedetto vince contro Russo, non solo la partita, ma anche la “guerra” psicologica con la coppia arbitrale, anche questa è tattica.
La cronaca. Inizio col freno a mano tirato per la Bawer che va sotto 0-4 con i due canestri di Casagrande. Vico spezza il digiuno. E’ di Banti il canestro del 4-9. E dopo una palla persa in attacco arriva il time-out di Benedetto. A 4’ e 12’’ dalla fine Cantone trova una tripla impossibile a fil di sirena su una seconda palla. Lucca va sul 7-13, prima della tripla all’ultimo istante di Vitale, ma Matera becca subito canestro da Casagrande (10-15). Sul 10-17 c’è l’ingresso in campo del beniamino di casa Luca Giuffrida. Il primo quarto si chiude sullì11-17 dopo il libero di Grappasonni e l’ultimo tiro non concretizzato dagli ospiti. Un dato: nel primo quarto Matera fa 1 su 6 dai liberi mentre Lucca fa 4 su 8.
Anche l’inizio di secondo quarto è sfavorevole alla Bawer. Matera becca 0-4 di parziale, perde una palla in attacco e Benedetto chiama time out e si produce in uno “spogliarello adrenalinico” e sul fallo non fischiato a Giuffrida protesta, giustamente, in maniera veemente cercando di dare uno scossone a tutto l’ambiente. Ma il break del giovane Negri manda indietro Matera (13-25). Poi ci pensa Giuffrida ad infiammare il PalaSassi con una tripla delle sue. Poi sono i quattro punti di Iannuzzi a riaprire il match (20-25), ma con palla recuperata Rezzano sbaglia la tripla del -2. Lucca trova la via del canestro e il quarto si chiude sul 24-30.
Ad inizio ripresa Zanotti fa due su due ai liberi, mentre dall’altro lato va in lunetta Rezzano che fa due su due, poi recupera palla in difesa e va a segnare e prende pure fallo, trasforma il tiro libero ed è 29-32. La penetrazione di Vico vale canestro più fallo che l’argentino mette dentro per il pareggio. Matera trova il primo vantaggio con la tripla del capitano, che becca prima il ferro, s’impenna e va dentro. Vico ancora in lunetta fa uno su due, ma Vitale recupera palla e Vico fa altri due punti, dopo un rimbalzo offensivo. E’ Vico ad aver cambiato l’inezia della gara, con un’altra penetrazione fa 40-37. Poi recupera palla Cantone, ma Rezzano sbagli ancora dalla lunga distanza, quello che poteva essere il colpo che ammazza il match. Poi il nuovo entrato Samoggia si prende la responsabilità della tripla del 45-40 e non sbaglia. Cantone va fino in fondo per il +7. La tripla di Cozzoli arriva dopo i due liberi realizzati da Negri (50-42). L’affondo di Vico vale il +10, ma Negri risponde con la stessa moneta (52-44). Nel finale Parente fa tre su quattro nei liberi e Cozzoli trova il canestro che chiude la frazione 54-47.
Ad inizio del quarto periodo sono le triple di Negri e Barsanti a riportare Lucca in partita, poi la palla persa di Cozzoli innesca il contropiede di Negri che fa pari 55 a 6’ e 49’’ dal termine. Ma è sempre Negri a fare male al Matera, fa canestro più fallo e Lucca va avanti di tre lunghezze. Sul rimbalzo difensivo di Cantone, Banti commette il suo quinto fallo. Ma sull’azione successiva è Vitale ad uscire per cinque falli. Anche Santarossa va fuori e la gara perde tre protagonisti quando mancano meno di cinque minuti al termine. Rezzano da sotto trova i due punti del nuovo sorpasso (59-58). Poi Cozzoli trova una gran tripla, ma Parente risponde prontamente. A 2’ e 30’’ arriva la tripla di Rezzano, ma Zanotti ribatte con un’altra bomba (65-64). Subito dopo è la volta di Cozzoli dalla lunga distanza per il +4 della Bawer, a 1’ e 48’’ dalla fine. Barsanti trova anche lui un bomba da distanza siderale. Ma Rezzano subisce fallo sul tiro da tre e va in lunetta: li mette tutti e la Bawer va 71-64 a 36’’ dal termine. Rimessa Lucca, Vico va al rimbalzo difensivo, da palla a Cantone che serve Grappasonni che non si avverte del passaggio, Zanotti recupera palla ma sfonda su Cantone. Si va al fallo sistematico e Rezzano non sbaglia più. Così la Bawer vince contro Lucca 75-69 con due punti finali di Negri.
Una grande vittoria per la Bawer che mostra un grande carattere contro un squadra che arrivava a Matera da imbattuta. Prezioso l’apporto di Vico nei momenti caldi della sfida, ma è ancora una volta il gruppo ad emergere con triple importanti che sono arrivate da Cozzoli, Giuffrida e Samoggia. Alla fine è Rezzano il miglior marcatore del Matera, anche se nel primo tempo ha avuto qualche difficoltà a trovare la via del canestro.

Antonio Muutasci


Bawer Matera 75
Lucca 69
Bawer Matera: Vico 16, Iannuzzi 7, Rezzano 19, Vitale 3, Cozzoli 11, Samoggia 3, Smorto ne, Cantone 6, Grappasonni 6, Giuffrida 3. Allenatore Benedetto.
ArcAnthea Lucca: Sorrentino, Bottioni, Barsanti 6, Santarossa 9, Casagrande 7, Zanotti 11, Vincenzini ne, Banti 6, Negri 22, Parente 8. Allenatore Russo.
Arbitri: Volpe di La Spezia e Scudieri di Meserada sul Piave.
Parziali: 11-17, 24-30, 54-47, 75-69.
Note: Spettatori mille circa. Tiri liberi: Matera 14/21, Lucca 17/24.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi