home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.746.712 visualizzazioni ]
12/10/2012 17.32.10 - Articolo letto 2559 volte

LA LUCANIA A PIEDI DI NICOLA D'IMPERIO

Presentazione de "LA LUCANIA A PIEDI" di Nicola D´Imperio Presentazione de "LA LUCANIA A PIEDI" di Nicola D´Imperio
Media voti: LA LUCANIA A PIEDI DI NICOLA D'IMPERIO - Voti: 0
Il volume sarà presentato sabato 13 ottobre a Moliterno
Matera La Lucania a piedi dallo Jonio al Tirreno, di cui Lucio Dalla è stato convintissimo testimonial, è un libro introvabile da diversi mesi.
E' pronta la nuova edizione di questo diario di viaggio edito dalla materana Edizioni Magister e scritto con maestria dal noto medico bolognese con origini lucane Nicola D'Imperio.


Il volume composto di 256 pagine stampate a colori con accattivante veste grafica, all'interno contiene novità di grande rilievo tra i quali:
l'intervento di Lucio Dalla a Matera del 4 febbraio 2012 su "Musicalità e racconti tra i Sassi";
un nuovo racconto di storia popolare che l’autore ha diligentemente intermezzato con la cronaca del viaggio;
un "invito al viaggio" nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese del presidente Domenico Totaro;
nuove poesie di Mario Trufelli e Michele Adamo;
nuove immagini della Basilicata da scoprire.
 
Sarà presentato sabato 13 ottobre a Moliterno, nella cornice di Palazzo Parisi sede del Coordinamento territoriale per l'ambiente (Cta).
L'evento, voluto da Ente Parco e Casa museo Domenico Aiello, sarà preceduto, alle ore 17 e 30, da una visita guidata di ospiti e relatori all'interno della Casa Museo Aiello: "casa di cultura – spiegano gli organizzatori dell'iniziativa - che recupera filologicamente un’abitazione lucana composta da una biblioteca, una collezione di stampe, opere dei massimi pittori lucani e, infine, una videoteca con i migliori servizi televisivi sulla Lucania".
Alla presentazione del libro di D'Imperio, prevista invece per le 18 di sabato 13 a Palazzo Parisi interverranno, oltre all'autore, il sindaco di Moliterno Giuseppe Tancredi, il pittore Nicola Filazzola, il presidente della Casa Museo Gianfranco Aiello, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il presidente della Giunta regionale Vito De Filippo, il senatore Guido Viceconte e il presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese Domenico Totaro.
A moderare l'incontro la giornalista Carmen Ielpo. 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi