home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.749.866 visualizzazioni ]
16/10/2012 16.59.29 - Articolo letto 4437 volte

Bawer Matera, boom in campo e in TV

Esultanza della Bawer Matera Esultanza della Bawer Matera
Media voti: Bawer Matera, boom in campo e in TV - Voti: 4
La squadra materana buca lo schermo: i dati Auditel promuovono l'Olimpia.
di ANTONIO MUTASCI
Matera La vittoria di Reggio Calabria ha un sapore ancora migliore. Infatti dai dati Auditel diffusi dalla Lega Nazionale Pallacanestro si evince come la Bawer Matera abbia fatto il boom di ascolti. Domenica scorsa la partita della formazione di coach Benedetto in quel di Reggio Calabria contro la Viola, trasmessa dall'emittente Sport Italia, è stata seguita mediamente da 10.600 spettatori. Il numero potrebbe non sembrare eccessivo, se paragonato ai milioni di spettatori che raccoglie Sanremo o una partita della Nazionale di calcio. Ma il dato deve essere interpretato e contestualizzato.  
L'Olimpia è stata un'ottima attrattiva televisiva perché in quella fascia oraria (la gara è iniziata alle 12) è riuscita ad ottenere lo 0,07% di share, un buon dato se si considera la vasta scelta che oggi offre la televisione con il digitale terrestre.  
Cantone e compagni, complessivamente, sono stati visti da 85.000 spettatori. Questo dato si riferisce a quei contatti univoci che per almeno un minuto hanno seguito la sfida del Matera in terra calabrese.  
Una bella vetrina per la formazione del presidente Pasquale Lorusso. Soprattutto se si compara questo dato con quelli che fornisce l'Auditel. Infatti se si prendono in considerazione i dati attualmente disponibili sul sito dell'Auditel (dati riferiti ad agosto 2012) si scopre come, nella medesima fascia oraria in cui è stata trasmessa la partita della Bawer, mediamente un canale tematico dello sport come Eurosport ha circa 6.600 spettatori; oppure una rete (a pagamento) come Sky Sport 1 ha circa 8.000 spettatori; inoltre la stessa emittente che ha mandato in onda la partita del Matera, Sport Italia 2, nel periodo di riferimento ha una media di spettatori di 7.154. I numeri salgono e aumentano quando si parla di Rai Sport 1, che per quella fascia oraria conta circa 33 mila spettatori. Ma il risultato della Bawer resta pur sempre lodevole anche rapportato a quello di Rai Sport 1. Se poi si prende in esame il raffronto con le altre partite dello stesso campionato si scopre come la gara tra Mirandola e Ferrara del 30 settembre totalizza 10.000 spettatori medi, quella tra Casalpusterlengo e Torino del 7 ottobre conta 5.000 spettatori medi, si capisce come il risultato della Bawer è il migliore, con 10.600 spettatori medi.  
E se il risultato televisivo si sposa anche con quello del campo, si scopre come la Bawer di Benedetto è vincente su tutti i fronti.  
Adesso non resta che attendere la gara di sabato sera contro Castelletto Ticino per tramutare l'affetto televisivo con le presenze al PalaSassi.  

Antonio Mutasci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi