home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.735.428 visualizzazioni ]
18/10/2012 18.40.50 - Articolo letto 3792 volte

A “Geo&Geo” il Parco di Gallipoli Cognato

Parco di Gallipoli Cognato Parco di Gallipoli Cognato
Media voti: A “Geo&Geo” il Parco di Gallipoli Cognato - Voti: 0
Un servizio sull’area protetta lucana nella puntata di lunedì 22. Si parlerà del progetto sulla cicogna nera cofinanziato dalla Total per un importo di 60mila euro.
di ANTONIO GRASSO
Accettura Vetrina mediatica per il Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti. Lunedì 22 ottobre (dalle 17,40 circa) sarà sotto la lente d’ingrandimento della nota trasmissione di Rai 3 “Geo&Geo”. Ne da notizia il presidente dell'ente di località Palazzo, Rocco Lombardi. Particolare attenzione sarà riservata al progetto di studio e salvaguardia della cicogna nera, “una specie che entrerà a far parte dell’arca di Geo dove ogni settimana - in studio - sale una creatura, una specie, un ecosistema”. La cicogna nera, nella fattispecie. Un esemplare caratterizzante il patrimonio faunistico dello stesso Parco regionale. Sebbene stia attraversando una fase molto delicata per la sua espansione e conservazione in scala nazionale, con circa 10 coppie riproduttive, localizzate attualmente in pochissime regioni del Bel Paese. Più della metà delle coppie note e nidificanti sta proprio in Basilicata. “Tale eccezionale presenza faunistica – spiega Lombardi -  ha indotto il Parco a promuovere iniziative specifiche per la conoscenza e conservazione della specie”. Più precisamente un progetto di monitoraggio dell’area protetta e di studio del processo riproduttivo della specie. Progetto di durata biennale, cofinanziato dalla Total E&P Italia S.p.a. per un importo di 60.000 euro come da protocollo d’intesa approvato dal Consiglio direttivo dello stesso Parco (con deliberazione n. 83 del 29 novembre del 2011). Aspetto, questo, criticato a suo tempo dalla Ola (Organizzazione lucana ambientalista ndr) come “accomodante” per via di un interessamento della stessa compagnia petrolifera consistente nella ricerca di greggio nel territorio del Parco come da permesso denominato “Oliveto Lucano” in merito al quale il Parco fa sapere di avere già espresso (con deliberazione di Consiglio direttivo numero 13/2012) il proprio diniego, così “come contemplato e previsto dalla Legge 397/2001 e dalla Legge regionale 47/1997 istitutiva dell’ente e dello Statuto del Parco”.      


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi