home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.177.435 visualizzazioni ]
29/10/2012 14.53.54 - Articolo letto 6672 volte

Presentato “Una Dieci Mila Lire”

Presentazione “Una Dieci Mila Lire” Presentazione “Una Dieci Mila Lire”
Nando Irene Nando Irene
Media voti: Presentato “Una Dieci Mila Lire” - Voti: 1
Molteplici i paesini lucani che ospiteranno le riprese
Matera La Basilicata torna sotto i riflettori. Questa volta a sceglierla è Luciano Luminelli, regista romano che ha ritrovato in Lucania l’habitat naturale e incontaminato per girare la sua opera prima dal titolo “Una dieci Mila Lire”.  Una storia che parla del sud, dal sapore acro, che vede protagonista Gianluca di Gennaro che interpreterà Vincenzo un bambino che emigrerà a Roma dove vive già suo fratello in cerca di un futuro migliore.  Irsina ospiterà il cast per 12 giorni, alcune scene saranno girate anche a Potenza, Montescaglioso, Matera e Roma. Il 16 settembre in occasione della festa di Sant’Eufemia protettrice del paese lucano si è battuto il primo ciak con l’attore Gerardo Placido fratello di Michele. Il film, prodotto da LudoArcheDo48,  è supportato dall’Apt, dal Comune di Irsina e Matera e da diversi sponsor lucani e pugliesi. Alla conferenza stampa che si è svolta nel pomeriggio di ieri presso il Vicolo Cieco erano presenti oltre al regista Luminelli anche l’attore Nando Irene che prenderà parte al film insieme a Pascal Zullino, Cinzia Clemente, Nino Frassica, Sebastiano Somma, Paola Lavini, Fabrizio Buonpastore, Ciro Esposito, Ionis Bashir.
“Ho deciso di girare di Basilicata e in particolar modo ad Irsina – ha dichiarato Luminelli – perché sono rimasto affascinato da questa terra e da quanto ha da offrire sotto l’aspetto cinematografico. Oserei dire che avete a portata di mano lo studio cinque di Roma realizzato da Fellini e nel quale sono stati riprodotti tutti gli ambienti: mare, montagna, west, boschi, deserti.  Voi avete tutto a disposizione pertanto dopo aver visitato Craco, Irsina, Matera, ho deciso che questi ambienti si sposavano perfettamente con  quanto cercavo per il mio film”.  Grande supporto e disponibilità viene dal sindaco di Irsina Raffaele Favale che si è dichiarato entusiasta del progetto considerato da lui come una sfida che anche la nascente Film Commission deve valutare e accettare non appena si provvederà alla nomina quasi imminente del direttore.
Il film è dunque una sfida per tutti, un prodotto cinematografico low badget che contiene un messaggio forte come quello dell’immigrazione. Nando Irene questa volta pur essendo lucano doc interpreterà un ruolo da romano, una sfida anche per lui che da sempre supporta il cinema e le produzioni che scelgono di venire a girare in Basilicata.  “ Mi auguro – ha detto – che questa nuova Film Commission colga al volo le numerose possibilità di girare nella nostra terra e le supporti perché fare cinema è fare cultura,  cosa di cui mi occupo giornalmente perché sono il primo a credere in essa e perché solo con eventi e iniziative possiamo sostenere al meglio la candidatura di Matera a Capitale Europea della cultura”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi