home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.723.659 visualizzazioni ]
31/10/2012 17.55.12 - Articolo letto 3508 volte

A.L.B.A.: "LA PROVINCIA DI MATERA NON SI TOCCA!"

Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura) Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: A.L.B.A.: "LA PROVINCIA DI MATERA NON SI TOCCA!" - Voti: 0
Nota del presidente Domenico Mostacci
Matera "Com’è noto - afferma Domenico Mostacci, presidente di A.L.B.A. - il Consiglio dei Ministri con deliberazione del 20-07-2012, seguita al decreto legge del 06-07-2012, ha individuato i requisiti minimi delle Province: superficie kmq. 2.500, popolazione 350.000 residenti.
In base a questi criteri la Provincia di Matera sarebbe soppressa in quanto non soddisfa il secondo requisito.
Contro questi provvedimenti sono state avviate a livello istituzionale alcune iniziative (alquanto blande, per la verità) tese a scongiurare l’attuazione di tale provvedimento.
Sicuramente l’intervento più concreto ed efficace è stato il “Ricorso con istanza cautelare” presentato al TAR del Lazio dalla Provincia di Matera per tramite della dirigente dell’Area Affari Legali e Contenzioso Avv. Rosina D’Onofrio, teso ad ottenere in via cautelare la sospensione del provvedimento e in seguito l’invio dello stesso alla Corte Costituzionale perché si pronunci sulla sua costituzionalità.
Ciò che è mancato finora è stata una presa di posizione dell’opinione pubblica materana a cui probabilmente non sono ben noti e chiari gli effetti negativi che ricadrebbero sul nostro territorio e sulla città di Matera con la cancellazione della nostra Provincia: soppressione di Enti e Istituzioni (Prefettura, Questura, Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate…), declassamento di altre strutture (Biblioteca Provinciale, Ospedale Civile…), desertificazione di uffici e servizi, maggiori oneri per i singoli cittadini per il disbrigo di pratiche e, paradossalmente (considerato l’intento del contenimento della spesa pubblica che è alla base del provvedimento di soppressione), aumento dei costi per la gestione di un territorio eterogeneo, complesso e articolato sul piano orografico e carente sul piano della viabilità.
E’ auspicabile che nasca un vasto movimento di opinione che, in nome di un forte senso di appartenenza al territorio (alquanto carente dalle nostre parti), faccia sentire la sua voce di totale dissenso in merito al provvedimento del governo Monti e difenda con orgoglio le sue peculiarità derivanti dalle tradizioni e dalle caratteristiche storiche, civili e culturali.
E’ il momento di passare ad azioni significative che vedano coinvolti semplici cittadini, lavoratori, studenti, organi di informazione, enti, istituzioni, associazioni, sindacati, forze politiche sotto un unico slogan:
LA PROVINCIA DI MATERA NON SI TOCCA!
E’ in quest’ottica che l’Associazione ALBA intende organizzare a breve un incontro-dibattito su questo tema con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e, soprattutto, di cittadini."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi