home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.712.808 visualizzazioni ]
02/11/2012 19.20.48 - Articolo letto 2887 volte

Mastrosimone su richiesta proroga bando Agricoltura

Agricoltura biologica Agricoltura biologica
Media voti: Mastrosimone su richiesta proroga bando Agricoltura - Voti: 0
“La fase preparatoria è stata caratterizzata dall’ampia fase concertativa tradotta in più riunioni del Tavolo Verde”
Basilicata Il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata interviene per fornire maggiori chiarimenti, anche in riferimento alle sollecitazioni in proposito avanzate da più parti, sulle motivazioni addotte a sostegno dell’inopportunità di concessione della proroga per la presentazione delle domande relative ai bandi di cui alle Misure 112 “Insediamento giovani agricoltori” e 121 “Ammodernamento aziende agricole”.
Per quanto riguarda, in particolare, il bando indirizzato all’insediamento dei giovani agricoltori, si precisa che lo stesso prevede una procedura estremamente semplificata tale da consentire agevolmente la predisposizione delle relative domande nei tempi stabiliti dal Bando. Inoltre, poiché il regolamento comunitario prevede aiuti per insediamenti realizzati da non oltre 18 mesi, un’eventuale proroga comporterebbe un serio rischio di escludere dal beneficio una serie di giovani agricoltori.
Per quanto riguarda i paventati tempi ristretti dall’emanazione dei Bandi per la presentazione delle domande si sottolinea che l’attesa degli stessi risale ad oltre un anno, e che in questo periodo la fase preparatoria è stata caratterizzata dall’ampia fase concertativa tradotta in più riunioni del Tavolo Verde di cui fanno parte le 4 principali Organizzazioni professionali agricole. Pertanto il mondo agricolo è stato sempre informato sulle fasi di definizione e di avvio dei Bandi.
Il Dipartimento Agricoltura e la Regione intendono, con la mancata concessione di una proroga, anche indicare una linea di discontinuità con pratiche del passato che prevede l’emanazione di Bandi caratterizzati da sequenze temporali più brevi, per evitare imbuti procedurali che si ripercuotono, negativamente, tanto sulla fase istruttoria quanto sulla concessione dei contributi e sul virtuoso utilizzo dei fondi comunitari.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi