home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.746.479 visualizzazioni ]
07/11/2012 12.48.02 - Articolo letto 2704 volte

Vent’anni di giustizia amministrativa in Basilicata

Palazzo dell´Annunziata - Cinema Comunale (foto Gianni Cellura) Palazzo dell´Annunziata - Cinema Comunale (foto Gianni Cellura)
Media voti: Vent’anni di giustizia amministrativa in Basilicata - Voti: 0
Un seminario di studi sul tema il 9 novembre
Matera L’avvocatura comunale di Matera ha organizzato per venerdì, 9 novembre, alle ore 9, nella sala convegni della Mediateca provinciale, in piazza Vittorio Veneto, un seminario di studi sul tema “Vent’anni di giustizia amministrativa in Basilicata”.
“Il diritto amministrativo , a differenza del diritto civile che ha oltre duemila anni di storia – afferma Enrica Onorati, dirigente dell’Avvocatura comunale -  è nato appena 200 anni fa in Francia. Esso ha avuto vita contrastata essendo stato considerato strumento del dispotismo governativo.
Altri rami del diritto (civile, penale, costituzionale) sono rimasti essenzialmente immutati, il diritto amministrativo, deve invece continuamente aggiornarsi non solo perchè si aggiungono sempre nuove materie (diritto ambientale, diritto del procedimento) ma perchè cambiano anche strutture, principi e paradigmi.
Un esempio per tutti il principio del buon andamento diventa diritto alla buona amministrazione.
Le riforme e le innovazioni più significative sono arrivate però solo negli ultimi 20 anni attraverso una vera e propria rivoluzione copernicana del diritto amministrativo.
Esso non si pone più come strumento del dispotismo governativo, ma da diritto dell'amministrazione si trasforma in diritto sull'amministrazione, nel senso di tutela del diritto del cittadino”.
"Con questa iniziativa si intende fare un bilancio degli ultimi 20 anni del lavoro del Tribunale Amministrativo Regionale per la Basilicata attraverso un'analisi delle più importanti pronunce e dei più importanti casi trattati. Un percorso che disegna anche un importante spaccato storico giuridico della vita della nostra regione.
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio della Regione Basilicata, dell’Amministrazione provinciale, della Camera di Commercio di Matera e dell’Ordine degli avvocati che attribuisce n. 3 crediti agli avvocati partecipanti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi