home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.714.708 visualizzazioni ]
10/11/2012 18.19.37 - Articolo letto 3670 volte

Adiconsum di Matera, buoni i numeri dell'associazione

Marina Festa, Segretaria Provinciale dell´Adiconsum Cisl di Matera Marina Festa, Segretaria Provinciale dell´Adiconsum Cisl di Matera
Media voti: Adiconsum di Matera, buoni i numeri dell'associazione - Voti: 0
Attraverso la conciliazione paritetica discute a livello regionale oltre il 65 % dei contenziosi telefonici
Matera Da gennaio a ottobre 2012 – ha affermato Marina Festa, Segretario Provinciale dell’Adiconsum Cisl di Matera, numerose sono state le conciliazioni paritetiche trattate con le società telefoniche al fine di risolvere bonariamente le controversie, sorte in merito alla fatturazione, traffico telefonico, collegamenti a internet e/o ritardi nell’attivazione dei servizi.
 
Il bilancio è nel complesso positivo – continua Marina Festa -  e dopo i buoni risultati dello scorso anno vi è stato un ulteriore incremento del 50% delle procedure conciliative tutte concluse entro 30 giorni dall’avvio del procedimento, facendo riconoscere agli utenti del servizio telefonico anche gli indennizzi, se dovuti.
 
Le società coinvolte dall’attività conciliativa sono: Telecom, Wind, Teletu, Vodafone e Fastweb con le quali abbiamo instaurato un rapporto costruttivo – sottolinea Marina Festa -  nell’interesse dei cittadini, delle imprese e degli istituti scolastici che si rivolgono a noi per la risoluzione delle controversie.
 
La conciliazione paritetica è una modalità di risoluzione delle controversie alternativa al ricorso alla giustizia ordinaria e i conciliatori sono due, uno per la società telefonica e un altro per i consumatori, che hanno il compito di proporre una proposta di soluzione del problema.
 
La conciliazione nel settore telefonico è obbligatoria se si vuole procedere, poi, con un’azione giudiziaria. Ciò vuol dire che il consumatore prima di citare in giudizio una società telefonica ha l’obbligo di percorrere la strada della conciliazione.
 
L’Adiconsum di Matera ha gestito, da gennaio a ottobre 2012,  oltre 200  pratiche conciliative, pari al 65% delle conciliazioni delle pratiche gestite complessivamente a livello regionale.
 
            Attraverso questo strumento conciliativo i consumatori, rivolgendosi all’Adiconsum in Via Ettore Maiorana n. 31, tel. 0835330538, o inviando una e-mail a adiconsmatera@gmail.com possono avere tutta l’assistenza necessaria per la soluzione dei loro problemi.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi