home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.742.033 visualizzazioni ]
12/11/2012 12.15.22 - Articolo letto 3331 volte

Province, Folino a Monti: “Non cancellate la Basilicata”

Vincenzo Folino Vincenzo Folino
Media voti: Province, Folino a Monti: “Non cancellate la Basilicata” - Voti: 0
Il presidente del Consiglio regionale ha parlato alla manifestazione del Consiglio provinciale e dei Comuni della Provincia di Matera contro l’ipotesi di riorganizzazione delle Province.
Basilicata “Oggi è in gioco la stessa sopravvivenza della Basilicata, una Regione che non può andare avanti senza le due Province”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino, intervenendo oggi alla riunione solenne del Consiglio provinciale e dei Comuni della Provincia di Matera contro l’ipotesi di riorganizzazione delle Province all’esame del Parlamento.
 
“Noi – ha detto Folino rivolgendo un appello al presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti - non vogliamo essere cancellati dalla storia per una tecnicalità che rende difficile modificare il provvedimento del governo sul riordino delle Province. La Basilicata non è una Regione e Statuto speciale, ma è una Regione speciale, che custodisce una ‘cassaforte ambientale’ importantissima ed ha sempre dimostrato di saper offrire il proprio contributo al bilancio energetico dell’Italia. La Basilicata c’è se c’è anche la Provincia di Matera”.
 
Folino ha ribadito le osservazioni che erano state al centro della sua lettera aperta al Ministro Patroni Griffi, ripetendo che “la coincidenza di tre Regioni con le uniche Province rimaste potrebbe generare sovrapposizioni e contrapposizioni dannose”, ed aggiungendo che “l’estensione territoriale della Provincia unica non sarebbe funzionale e quindi oltre al limite minimo sarebbe anche opportuno prevedere un limite massimo, oltre il quale i costi e i disservizi finirebbero ad essere più elevati. Ed è il caso della Basilicata dove, come abbiamo detto chiaramente ieri al ministro Patroni Griffi, una sola Provincia costerebbe più delle due attuali”.
 
“Ma al di là di questi aspetti tecnici del provvedimento, che saranno al centro dell’azione forte dei parlamentari lucani, occorre riaffermare – ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale - la pari dignità delle città capoluogo e delle Province storiche di Potenza e Matera. Da più parti viene evocata la battaglia di Scanzano. Credo sia opportuno ricordare che in quella occasione la Basilicata riuscì a vincere anche perché non si chiuse in se stessa, facendo comprendere l’importanza delle proprie argomentazioni agli altri. E’ così che anche oggi dobbiamo combattere quel disegno sottile di chi vuole il neocentralismo”.
 
Con Folino hanno partecipato alla manifestazione in rappresentanza del Consiglio regionale i consiglieri Restaino, Rosa, Castelluccio, Braia, Santochirico, Dalessandro, Sarra, Venezia e Benedetto. Presenti in rappresentanza della Giunta il presidente De Filippo e l’assessore Viti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi