home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.717.303 visualizzazioni ]
12/11/2012 17.44.32 - Articolo letto 3712 volte

Consiglio Regione Basilicata, via libera al Piano Casa

Acquisto casa Acquisto casa
Media voti: Consiglio Regione Basilicata, via libera al Piano Casa - Voti: 0
Tra gli obiettivi la possibilità di ampliamenti entro il limite massimo del 20% delle superfici esistenti, il cambio di destinazione d’uso di alcune strutture, la delocalizzazione di attività non più compatibili con il contesto urbano di riferimento
Basilicata La terza Commissione Consiliare Permanente, presieduta da Giannino Romaniello (Sel) ha approvato all’unanimità, (al momento del voto erano presenti i consiglieri Romaniello – Sel, Robortella –Pd, Castelluccio – Pdl, Mollica – Mpa, Gaudiano – Gruppo Misto, Navazio – Ial, e Scaglione –Pu)  il così detto “Piano Casa”.
Prima dell’approvazione del Ddl che apporta modifiche alla L.R. n.25/2009 recante misure urgenti e straordinarie volte al rilancio dell’economia e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente; alla L.R. n.23/99 relativa alla tutela, governo ed uso del territorio; alla L.R. n.37/1996 che prevede procedure per l’approvazione degli strumenti attuativi in variante agli strumenti urbanistici generali; alla L.R. n.23/1979 sulla disciplina transitoria delle procedure di approvazione degli strumenti urbanistici di attuazione), l’organismo ha audito l’assessore al ramo Vilma Mazzocco la quale ha fornito ai commissari alcuni chiarimenti in merito alla delibera di Giunta regionale che integrava il Ddl originario. Prima dell’approvazione è stato audito anche il sindaco della città di Matera, Salvatore Adduce. La modifica della legge riguarda sia l’applicazione del Piano Casa che la possibilità per i Comuni che non hanno ancora provveduto ad adottare i nuovi strumenti urbanistici di poter operare, nelle more, con i vecchi piani regolatori generali. Tra gli obiettivi del  piano Casa la possibilità di ampliamenti entro il limite massimo del 20% delle superfici esistenti, il cambio di destinazione d’uso di alcune strutture, la delocalizzazione dalle aree urbane alle aree industriali di attività non più compatibili con il contesto urbano di riferimento.  “L’approvazione del Ddl - ha sottolineato Romaniello – a circa nove mesi dall’avvio della discussione e dopo diverse audizioni di tutte le parti interessate è avvenuta grazie allo spirito costruttivo con cui i capigruppo dei partiti presenti in Consiglio, il dipartimento regionale interessato e i componenti la Commissione hanno operato, consapevoli che l’adozione della norma potrà determinare effetti positivi sulla ripresa dell’attività del comparto edilizio con ricadute sull’intera economia regionale”. “Sicuramente – ha affermato Romaniello – lo strumento è frutto di una equilibrata mediazione fra opzioni differenti circa la opportunità di ampliare l’applicazione della norma alla diverse tipologia abitative”.
 
Approvato all’unanimità (presenti al momento del voto Mollica- Mpa, Romaniello - Sel, Straziuso - Pd, Autilio - Idv, Gaudiano – Gruppo Misto, Navazio - Ial, Castelluccio- Pdl) anche la delibera di Giunta regionale di riparto dei  fondi 2012 per gli anni 2008/2009 per la eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati e per la concessione di contributi per l’acquisto di strumenti informatici da parte dei disabili.  Circa un milione e 300 mila euro lo stanziamento totale previsto, di cui 1 milione e 242 mila per la eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati esistenti e oltre 60 mila euro per l’acquisto di strumenti informatici.
 
In merito alla delibera di Giunta regionale che individua le modalità di riparto dei contributi alle Organizzazioni Cooperative per l’anno 2012, la commissione ha invece deciso di audire
il dipartimento delle Attività produttive e le Centrali Cooperative, al fine di acquisire ulteriori elementi di valutazione.
 
 
In apertura di seduta l’audizione del sindaco della città di Orazio, Bruno Tamburiello sulla revoca di un finanziamento al Comune di Venosa nell’ambito del programma innovativo in ambito urbano (Legge 8.2.2001, n. 21). In merito, il primo cittadino ha spiegato che il finanziamento nella città oraziana, sulla base di quanto stabilito dall’art. 4 delle legge n. 21 del 2001, che prevede la promozione di programmi in quartieri degradati di comuni e città  con la partecipazione di investimenti privati, era inizialmente destinato alla realizzazione di un centro polivalente a carico di un privato concessionario, unitamente ad interventi di riqualificazione a carico del pubblico. Tale progetto, ha spiegato il Sindaco, avrebbe alterato la natura di un parco, per cui venute meno le condizioni per l’attuazione dell’intero programma si è deciso di avanzare una nuova proposta progettuale.
L’’intento del Comune, ha sottolineato Tamburiello, va nella direzione di utilizzare i fondi per la riqualificazione urbana dei rioni Lombardia e Cappuccini. In merito il presidente Romaniello, dopo aver ribadito la posizione della Commissione di proporre la riallocazione del finanziamento nel Comune di Venosa, ha fatto presente che sarà audito il dipartimento competente per aggiuntivi approfondimenti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi