home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.598 visualizzazioni ]
13/11/2012 10.42.29 - Articolo letto 2995 volte

La Bawer si riprende il primato.

Bawer Matera Bawer Matera
Media voti: La Bawer si riprende il primato.  - Voti: 2
Annientato il Treviglio sotto i colpi di Vico e soci.
di ANTONIO MUTASCI
Matera Primato. La Bawer straccia il Treviglio, imponendo ai lombardi la prima sconfitta della stagione, e torna al comando della classifica della DNA. E lo fa con una prova maiuscola, dove Vico è il miglior interprete con le sue penetrazioni mortifere. Ma soprattutto è la vittoria di Benedetto che ha studiato perfettamente gli avversari trovando tutte le soluzioni difensive che hanno arginato i vari Ferrarese e Reati. Poi il resto lo hanno fatto Rezzano, micidiale dalla lunga distanza, e capitan Grappasonni, con 9 pesantissimi punti a cavallo della fine del terzo e l’inizio dell’ultimo quarto. Senza dimenticare la perfetta regia di Cantone e il prezioso apporto di Iannuzzi. Meno bene rispetto alle altre volte Cozzoli, è da applausi la generosità di Giuffrida. Insomma ecco la Bawer, la regina di questo inizio di stagione. Treviglio? Ha avuto una sonora lezione e il -16 finale la dice lunga sulla batosta con cui torna a casa la Vertemati band.
I primi punti della sfida portano la firma di Perego che chiude un contropiede, Cazzolato fa subito 0-4. La penetrazione di Vico vale canestro più fallo che l’argentino realizza. Ed è il contropiede di Vitale che porta Vico al canestro del sorpasso. Il numero 5 materano trova un nuovo fallo che lo manda in lunetta per il due su due: Vico 7 Treviglio 4. Poi due grandi difese costringono Treviglio a due infrazioni e Vertemeti non può far altro che chiedere timeout. Al rientro in campo arriva la rotazione di palla che porta Cantone alla tripla. Il rimbalzo in difesa di Vitale da’ il la all’azione che porta Iannuzzi a subire fallo: due su due e la Bawer va sul 12-4. Il canestro più fallo di Cantone portano la Bawer sul 16-8. Poi Maspero, Malagoli e Perego fanno il break che riporta Treviglio sotto di due punti e questa volta è Benedetto a chiedere la sospensione. La tripla di Rezzano rivitalizza il Matera. Ma a chiudere il primo quarto è il canestro di Tomasini: 19-16.
I due liberi di Iannuzzi aprono il secondo parziale. Reati risponde con una tripla pulitissima, ma Rezzano fa capire che dalla lunga distanza c’è anche lui (24-19). Il contropiede di Cazzolato riporta sotto Treviglio (26-23), ma Iannuzzi lo rimanda indietro con due canestri di fila che lo portano a 11 nello score personale e porta la Bawer a +7. Perego e Ferrarese riportano sotto i lombardi. La tripla di Vitale è replicata da Ferrarese. Ma Vitale trova anche la seconda tripla della serata (36-32). Vico riporta Matera a +6. Ma la penetrazione di Ferrarese vale canestro per un gioco da tre punti. Perego sfrutta una seconda palla e riporta gli ospiti a -1, ma Vico risponde immediatamente. Reati, però, fa 40-39 e Benedetto ricorre al minuto di stop per riorganizzare le idee. Ne viene fuori il fallo su Vico che fa due su due e poi sbaglia l’ultimo tiro chiudendo il primo tempo sul 42-39.
Nulle le prime quattro azioni del terzo quarto, poi Vico trova canestro e fallo per tre punti. Ferrarese trova un canestro da sotto. E Vitale completa un bel contropiede, ma si fa male nell’azione. Treviglio recupera con i tiri dalla lunetta (47-44). Treviglio trova il sorpasso con Perego (47-48) sfruttando anche il tecnico a Benedetto. Poi la tripla di Cantone rimette Matera avanti di due lunghezze. Vico trova canestro più fallo per il 53-48. Rezzano risponde a Malagoli. Il lungo del Treviglio trova due punti dalla lunetta e Vico va fino in fondo trovando canestro più fallo per il 58-52. Poi sul fil di sirena arriva la tripla di Rezzano da distanza siderale che chiude il terzo quarto sul 63-52.
Il canestro di Grappasonni apre il quarto tempo per il +13. Poi la tripla di Grappasonni risponde a quella di Malagoli. Poi è ancora Grappasonni a far volare la Bawer (70-59). Vico per il +13. E Rezzano traccia il solco con la tripla del +16 dopo il suo rimbalzo in attacco. La penetrazione di Vico vale il 77-59 e il suo personale 26esimo punto. Rezzano realizza la tripla dell’80-59, ma Ferrarese risponde con un tiro dalla lunga distanza. Vico subisce fallo e fa due su due e poi riceve la standing ovation del PalaSassi. Iannuzzi sbaglia la schiacciata del +20 e manda in lunetta Ferrarese che fa due su due. Così la gara si chiude sull’82-66 e la Bawer ritorna al primo posto infliggendo al Treviglio la prima sconfitta stagionale. E Benedetto può fare festa con i suoi ragazzi.

Bawer Matera 82 
Treviglio 66 
Bawer Matera: Vico 28, Iannuzzi 11, Rezzano 17, Vitale 8, Cozzoli, Samoggia, Smorto, Cantone 9, Grappasonni 9, Giuffrida. Allenatore Giovanni Benedetto.  
Co.Mark Treviglio: Carnovali, Maspero 4, Ferrarese 18, Reati 5, Perego 12, Cazzolato 10, Molinaro 2, Tomasini, Franzoni, Malagoli 15. Allenatore Adriano Vertemati.  
Arbitri: Mauro Ceratto di Bormida (Alessandria) e Mauro Belfiore di Napoli.  
Parziali: 19-16, 42-39, 63-52, 82-66 
Note: Spettatori 1200 circa. Tiri liberi: Matera 16/19, Treviglio 16/19. Fallo tecnico a Benedetto sul 47-44 a 4’ 05’’ dalla fine del terzo periodo.

Antonio Mutasci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi