home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.728.828 visualizzazioni ]
14/11/2012 17.26.12 - Articolo letto 2853 volte

Domani a Potenza presentazione del “Dizionario dei Lucani”

Libri Libri
Media voti: Domani a Potenza presentazione del “Dizionario dei Lucani” - Voti: 0
Il volume, curato dall’antropologo Angelo Lucano Larotonda, presenta 440 schede di personaggi che hanno dato lustro alla Basilicata. Folino: “ll Consiglio regionale farà pervenire una copia del libro alle biblioteche scolastiche e comunali”
Basilicata “Riprendiamoci la storia – Dizionario dei Lucani”, è il titolo del volume dell’antropologo Angelo Lucano Larotonda, edito da Electa – Mondadori, che sarà presentato domani a Potenza su iniziativa Consiglio regionale della Basilicata. L’appuntamento è alle ore 18,30 nel Ridotto del teatro Stabile. Dopo i saluti del sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, e della presidente della Banca di credito cooperativo di Laurenzana, Teresa Fiordelisi, interverranno il presidente della Deputazione di storia patria per la Lucania, Antonio Lerra, il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ed il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino. Condurrà i lavori il caporedattore della Tgr Rai Basilicata Oreste Lopomo. Sarà presente l’autore.
 
Il “Dizionario dei Lucani” contiene 440 schede di personaggi, vissuti in Basilicata nell’arco di tempo che va dal ‘500 al 2012, che, in regione o fuori, hanno evidenziato le proprie capacità nei vari campi del sapere, apportando il loro contributo nei diversi settori della società e della cultura. “Un tangibile segno – si legge nella quarta di copertina - della memoria del patrimonio umano più importante della Basilicata degli ultimi cinque secoli”.
 
“Il Consiglio regionale ha acquistato un certo numero di copie del volume – afferma il presidente Folino – per fornire alle biblioteche scolastiche ed alle biblioteche comunali un utile strumento di approfondimento e di studio, che contribuirà certamente a far conoscere personaggi noti e meno noti del mondo delle arti, dei mestieri, della politica e della religione. Sono certo che il volume costituirà anche motivo di dibattito fra quanti hanno a cuore l’identità della nostra regione ed intendono tutelarla”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi