home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.145.319 visualizzazioni ]
15/11/2012 18.53.46 - Articolo letto 2373 volte

D’Amico e Giordano, UGL su riordino province

Provincia di Matera - Matera Provincia di Matera - Matera
Media voti: D’Amico e Giordano, UGL su riordino province - Voti: 0
"non può sussistere una ‘provincia regione’ di 10.000 kmq con una orografia complicatissima come nel caso della Basilicata"
Basilicata “Il Governo può e deve tenere in grande considerazione la eventualità di una deroga al riordino istituzionale delle province nel ns. paese, non dimenticando che per ragioni funzionali non può sussistere una ‘provincia regione’ di 10.000 kmq con una orografia complicatissima come nel caso della Basilicata”.
E’ quanto dichiarano congiuntamente i segretari UGL, Luigi D’Amico e Giuseppe Giordano.
Per i sindacalisti, “tutti i parlamentari lucani devono attivarsi, non va scartata l’ipotesi di una soluzione che permetta ai lucani di non aggravarsi di costi e di eventuali disservizi per i cittadini, tenuto conto che una cerniera tra la Regione Basilicata ed il territorio, occorre averla. Sulla vicenda crediamo che alla fine non se ne farà nulla: il decreto del Governo è talmente complicato che basterà un ricorso per far saltare tutto; ma è anche vero che non possiamo accorgerci di tutto e protestare dopo che le cose sono state fatte. I nostri parlamentari lucani dove erano quando la norma è stata approvata nelle commissioni? Ci auguriamo che – proseguono i due leader dell’UGL -, la vicenda trovi una sponda nel buon senso del Governo e che tutte le istituzioni locali, gli stessi parlamentari, senza distinzione di ruoli e di colore politico, facciano muro a difesa della provincia di Matera. La città di Matera che per storia e tradizione si candida giustamente a capitale europea della cultura nel 2019, non può essere vessata e mortificata nel tentativo di spoliazione istituzionale della Provincia, ma l’UGL auspica ed augura che la “ città dei sassi” possa continuare ad essere capoluogo di provincia sia in prospettiva del mantenimento delle due province che, nell’ipotesi scellerata di avere nella regione Basilicata un’unica ente locale provinciale. Ribadiamo a voce alta la ferma posizione dell’UGL – concludono i segretari D’Amico e Giordano – nel ritenere convinti che il decreto è sbagliato. Ora rimane di vedere conclusa l’operazione del sen. Cosimo Latronico, ed a lui và per il momento il plauso dell’UGL, che tramite il capo gruppo del PdL, il sen. Maurizio Gasparri, questa mattina in commissione Affari Costituzionali ha opportunamente chiesto ed ottenuto un rinvio del voto sulla questione pregiudiziale al dl sul riordino delle province. Ci facciamo ora forti di tutto quanto per queste ragioni che possano essere d’auspicio ed a favore del mantenimento delle due province della Basilicata, Matera e Potenza, e per garantire servizi adeguati ai cittadini distribuiti su un vasto territorio”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi