E' ancora in corso il progetto “GUIDO SICURO” promosso da Altroconsumo con altre associazioni di consumatori a livello nazionale e realizzato grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico.
A livello locale il referente è l'avv. Vincenzo Di Riso, responsabile regionale della nota associazione.
"Guido Sicuro" – riferisce Di Riso - si pone l’obiettivo primario di raggiungere un maggiore livello di sicurezza mediante l'informazione e la formazione degli utenti della strada, per porre un freno ai sinistri che sono ancora troppo numerosi e spesso con conseguenze pesanti quando non tragiche.
Inoltre “Guido Sicuro” cerca di colmare le lacune relative alla conoscenza delle polizze assicurative, i cui elaborati sono a volte troppo complessi per l'utente medio, che si trova in difficoltà quanto alle procedure da seguire in caso di incidente e a volte subisce un danno economico in termini di mancato risparmio di spesa, non potendo effettuare una consapevole comparazione fra i prezzi praticati dalle varie compagnie.
Nell'ambito del progetto è stata, dunque, messa a punto una mini-guida tascabile che riporta le regole basilari necessarie per un comportamento corretto quando si è al volante.
Le guide sono in corso di distribuzione in questi giorni a Matera e provincia presso gli uffici ACI, le scuole guida, le agenzie di pratiche automobilistiche e le scuole superiori.
Gli interessati possono anche scaricare la guida direttamente dal sito di ALTROCONSUMO. (www.altroconsumo/guidosicuro).Sullo stesso sito si può calcolare qual è la polizza assicurativa più conveniente, grazie ad uncalcolatore semplificato messo a punto dagli esperti dell'associazione