Pallavolo Matera - Sora 1-3
28-30 20-25 25-18 22-25
Durata set: 36', 28', 27', 35'; tot: 126'
Sconfitta casalinga per la Pallavolo Matera. I ragazzi di Braia ci provano ma pagano a caro prezzo i primi due set. Tre palle set regalate nel primo, brutto gioco nel secondo, poi il risveglio, ma non basta.
La gara:
Braia schiera la formazione titolare potendo contare su tutta la rosa. Avvio equilibrato nel primo set, si lotta punto su punto, poi Siltala e compagni realizzano tre punti di fila e al time out tecnico Sora è avanti di due punti. Cala la concentrazione nel Matera, arrivano alcuni errori e sul punteggio di 7-11 Braia chiede il primo time out del set. La carica del tecnico materano si fa sentire, Matera non sbaglia e in attacco fa la differenza, Sora soffre e mister Ricci chiama il time out (11-12). Pinerua suona la carica e Matera passa in vantaggio sul 15-14, ancora lui, parallela dei sei metri e al time out tecnico Matera è a +2. Sora soffre, Suglia si fa trovare pronto su una ricezione errata e il distacco aumenta. Gli ospiti non mollano e recuperano grazie a una buona fase in attacco, Matera su fa raggiungere e superare (19-21). Finale di set avvincente, Di Tommaso e compagni ci sono, recuperano e con un gran muro di Postiglioni si arriva sul 24-23, Sora chiama il time out, si torna in campo e la palla set finisce in rete. Pinerua con un preciso pallonetto offre la seconda palla set, ma arriva ancora un errore in battuta: pari 25. Suglia regala la terza palla set e, incredibile ma vero, il Matera manda a rete la terza battuta di fila. Palla set per Sora grazie all'errore in attacco di Suglia, ma il materano si fa subito perdonare. Ancora Sora, risponde il capitano: pari 28. Siltala sigla il settimo punto personale, Pinerua attacca out di pochi centimetri e Sora conquista il primo set:28-30. Al Matera c'è da rimproverare solo una cosa, non è possibile avere tre palle set e mandare out le tre battute, così non va.
Disastroso avvio nel secondo set, Janusek manda a rete la battuta, Pinerua sbaglia due attacchi e Siltala mette a terra la palla del 0-4, il pubblico rumoreggia, Braia chiede il time out. Ancora Sora, 1-6, solo Suglia ci prova, troppo poco: 3-8. Sussulto d'orgoglio nei materani dopo il 3-9, Janusek mette a terra due palloni di fila dopo una battuta errata degli ospiti, lo svantaggio si dimezza e il Sora è costretto al time out. Il distacco non cambia, Matera risponde colpo su colpo, gli ospiti non calano e al tempo tecnico il punteggio è 13-16. Pinerua continua a non passare, gli errori avversari consentono a Matera di restare vicino ma non può bastare 20-25. Matera ha giocato sostanzialmente senza opposto (solo 2 punti), gli ospiti non hanno brillato. Lo scout parla chiaro, i centrali e l'opposto, assieme, hanno realizzato meno punti del solo Suglia(6), difficile portare a casa un set così.
Nel terzo set Matera entra concentrato, la reazione c'è e al primo tempo tecnico Suglia e compagni sono avanti di due punti. Ancora Matera, bene in tutti i fondamentali, il Sora soffre e sul 12-8 arriva il time out per la panchina avversaria. Matera passeggia contro un Sora in totale confusione, tre gravi errori costringono la panchina ospite al secondo time out: 15-8. Un punto per parte e si arriva al secondo tempo tecnico. I padroni di casa allungano, poi arriva una leggera flessione e mister Braia non rischia: time out sul 19-14. L'errore in battuta di Paris spezza la rimonta avversaria, poi altri due punti di Sora: 20-17 e Braia ferma ancora il gioco. Arrivano tre errori di fila in battuta (2 per Sora e 1 per Matera), poi Janusek realizza due punti e arrivano sei palle set: ancora lui, Janusek, terzo punto consecutivo e Matera conquista il set sul 25-18. Bene Matera, molto male Sora. Casulli e compagni sono entrati subito concentrati in campo e il risultato si è visto.
Nel quarto set il Sora parte bene, ma il Matera c'è e con l'ace di Di Tommaso si arriva sul pari 5. Sora forza in battuta, Matera è incerto e al primo tempo tecnico gli ospiti sono avanti di tre punti. I Materani non riescono a tenere il ritmo degli avversari, il distacco aumenta, entra Berni al posto di Postiglioni.
Ancora una volta però il Matera reagisce, il Sora ci mette del suo e il distacco diminuisce sensibilmente fino al pari 14, una rimonta in cui la squadra ha fatto la differenza. Sul 15-14 Paolucci cade male dal muro ed è costretto ad uscire dal campo per un problema al ginocchio. Si ricomincia, un punto per parte e arriva il secondo time out tecnico, Sora avanti con il minimo scarto. Gli ospiti provano a chiudere il set (16-19) ma il Matera reagisce con due attacchi di Pinerua e si arriva a -1. Sora impone il proprio gioco e Matera non riesce a replicare, sul 19-24 gli ospiti sentono già il risultato in tasca, ma il campo dice altro e sull'errore in attacco di Siltala arriva il time out: 22-24. Si torna in campo e lo stesso Siltana chiude la gara sul 22-25.
Matera: Matheus, Casulli (L), Percoco, Postiglioni 2, Berni, Pinerua 16, Janusek 15, Suglia 15, Corsini 12, Di Tommaso 1. Non entrati Rispoli, Gaetano. All. Braia.
Sora: Paolucci 1, Marzola, Fortunato 6, Scuderi 1, Mazzone 13, Paris 10, Milushev 14, Hendriks 7, Siltala 22, Romiti (L). Non entrati Mauti, Anzani. All. Ricci.
ARBITRI: Piluso, Stancati
Danilo Mazzilli