home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.740.328 visualizzazioni ]
29/11/2012 13.30.52 - Articolo letto 10817 volte

E' morto Gino “Mille lire”

Gino Masciullo Gino Masciullo
Media voti: E' morto Gino “Mille lire” - Voti: 2
E' venuto a mancare uno dei “volti” della quotidianità della Città dei Sassi.
di ANTONIO MUTASCI
Matera E' morto nella mattinata di oggi Gino Masciullo, meglio conosciuto come Gino “Mille lire”. Il clochard della città dei Sassi, non è riuscito a contrastare l'ictus che lo aveva colpito nei giorni scorsi. Dopo essere stato in coma, diventato poi irreversibile, non è riuscito a riprendersi.  
Si è spento all'età di 59 anni e da circa un ventennio era ospite della “Casa famiglia” di via Laura Battista.  
Ogni materano, almeno una volta, ha incrociato Gino, a spasso per le vie del centro cittadino. La domanda era sempre la stessa: «Mi dai mille lire?». Ed ecco che si è così originato l'appellativo con cui era conosciuto. Fermava un po' tutti: giovani, gente comune, pensionati e anche turisti in visita. A volte chiedeva anche una sigaretta. O che gli si offrisse un caffè al bar. Senza mai dare più di tanto “fastidio”. A volte c'era anche chi lo canzonava chiedendo a lui di elargire qualche banconota. E' diventato, con il passare del tempo, una di quelle figure che fanno parte della città, come ce ne sono anche tante altre. Persone che tutti conoscono e che forse dovrebbero essere considerate maggiormente.  
Certamente la cittadinanza domani, durante il funerale che si terrà nella chiesa si Santa Maria Annunziata del rione Piccianello, previsto per le ore 15 e che sarà celebrato da don Angelo Tataranni, vorrà dare un ultimo saluto a Gino.  
Antonio Mutasci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi