home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.729.422 visualizzazioni ]
30/11/2012 15.54.36 - Articolo letto 4229 volte

Presentato il Vivaverdi Multikulti 2012

Presentazione del Vivaverdi Multikulti 2012 Presentazione del Vivaverdi Multikulti 2012
Alessandro Moccia Alessandro Moccia
Jacopo Francini Jacopo Francini
Vivaverdi Multikulti 2012 Vivaverdi Multikulti 2012
Media voti: Presentato il Vivaverdi Multikulti 2012 - Voti: 0
XVI edizione, festival dedicato alla musica strumentale
Matera Si è svolta oggi, 30 novembre, la conferenza stampa di presentazione di VIVAVERDI MULTIKULTI 2012, festival dedicato alla musica strumentale, giunto alla XVI edizione.
Sono intervenuti Alberto Giordano, Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di  Matera e  Simonetta Guarini, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Matera e Loredana Paolicelli, Direttore artistico del Festival VivaVerdi
Dall’Est all’Ovest dell’ Europa, dal ‘500 ai giorni nostri. Sarà un lungo viaggio nello spazio e nella memoria la XVI Edizione del VIVAVERDI MULTIKULTI 2012, che condurrà lo spettatore attraverso le  variegate sonorità del vecchio continente, ripercorrendo la storia della musica strumentale attraverso i suoi prestigiosi artisti.
Un lungo viaggio europeo attraverso un repertorio variegato e unico per la città di Matera. Da Margola a Mozart, dalle intavolature del ‘500 per chitarre, ai recital lirici di musica francese, dalla musica armena di Manukyan a quella di Janacek, per finire al Melologo, quindi al Teatro in Musica scritto da Strauss, per lasciarsi incantare dal racconto di Enoch Arden a fine rassegna nel mese di gennaio.
Si partirà dall’ Italia Sabato 1° Dicembre con il duo Jacopo Francini al violoncello e Monica Cattarossi al piano, che eseguiranno un omaggio alla musica strumentale italiana dell’ Ottocento, in un luogo suggestivo ed unico al mondo come l’Auditorium  “Casa Cava” ,situato nel Sasso Barisano di Matera.
Il calendario del Festival è articolato in sette appuntamenti, concerti di tipo recital, che si svolgeranno nel mese dicembre, con l’evento conclusivo previsto per il 12 gennaio.
Il programma VIVAVERDI Multikulti 2012  prevede non soltanto eventi  nell’ambito dello spettacolo dal vivo, ha sottolineato il Direttore artistico Loredana Paolicelli nel corso della conferenza stampa, ma anche una serie di workshops, laboratori, masterclasses rivolte a giovani artisti, bambini, scuole, infine, e soprattutto, momenti di collettiva pianificazione e progettazione, insomma “ cantieri di progettazione”  all’interno dei quali ogni forma di co-working e co-telling finisce con l’essere una “residenza” . Un luogo , ha continuato Paolicelli,  dove si raccontano, si progettano idee, sogni ed utopie future per questo territorio che ferve di “lieviti” pensanti,  di uomini giovani e meno giovani che ancora militano nel campo dell’arte, della speculazione e della cultura.
Il valore aggiunto di VIVAVERDI MULTIKULTI  2012 è la progettazione del nuovo Festival Internazionale Multimediale delle Arti firmato come “Festival dei Paesaggi del grano”. Qui si prospettano ramificazioni che intersecano ambiti diversi : la tradizione, l’innovazione e tecnologia, la produzione artistica come prodotto che trasforma in spettacolo significati presi dalla speculazione, la bio architettura ecosostenibile, l’inclusione sociale. Un importante gradino, all’insegna del progetto condiviso dal Comitato Matera 2019 per la Candidatura di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 ,  verso la diffusione e l’acculturazione reciproca dei sistemi culturali europei .
Una candidatura che vede Matera sulla strada giusta, ha precisato l’assessore alla Cultura e al Turismo Alberto Giordano, grazie al fermento culturale di molte piccole associazioni presenti sul territorio.
                                                                     Eccellenze lucane
Il Festival intende valorizzare i numerosi artisti materani che vivono fuori città e attualmente rappresentano delle eccellenze europee nel mondo del Teatro, dell’Opera e della Musica. La ricca kermesse musicale vedrà la partecipazione di materani illustri, come l’interprete di ventitré anni Anna Maria Sarra, soprano del THEATRE AN DER WIEN di Vienna, che si esibirà nello spettacolo “Bonjour madame! Lirica al femminile.
La serata conclusiva sarà affidata all’attore materano Carlo De Ruggeri, noto per aver recitato nella fortunata serie televisiva “Boris”, che si esibirà nel teatro in musica di Strauss.
                                                                               Masterclass
In concomitanza con il Festival,dal 14 al 20 dicembre si svolgerà anche la XII MASTERCLASS INTERNAZIONALE DI ALTO PERFEZIONAMENTO MUSICALE IN VIOLINO, QUARTETTO E MUSICA DA CAMERA a cura di Alessandro Moccia, 1° violino Orquestre des Champs Elysèes di Parigi. Alle lezioni parteciperanno studenti provenienti da tutta Italia.
Vivaverdi  prosegue con I suoi  “progetti in rete” nazionali ed internazionali ( progetti con il FIMAE di Linares, con Ia Fondazione for Freedom di Milena Kaneva, con il FCC di Varna e Sovorovo di Ilko Raev in Bulgaria ed altri partner di Parigi come La Troisieme Pole , la presenza del Konzertmeister dell’Orquestre des Champs Elysèes de Paris , docente presso Conservatorio superiore di Gent  Alessandro Moccia, che tiene a Matera Corsi e Masterclasses Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale ininterrottamente dal 2003). 
Da Febbraio 2013 partirà anche la III EDIZIONE di Rupextre Co-housing, Residenza Internazionale di artisti e antropologi a cura di Dario Carmentano

SABATO 1 DICEMBRE
Casa Cava, San Pietro Barisano
 
Omaggio alla musica strumentale italiana
 
CURRICULUM VITAE ARTISTI
 
JACOPO FRANCINI, VOLONCELLO
Jacopo Francini, nato a Firenze nel 1968, ha iniziato lo studio del violoncello a dieci anni .Dopo aver studiato con il M°Franco Rossi al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze, si è poi diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio”B.Marcello”di Venezia con il M°A. Vendramelli. Ha partecipato a corsi di perfezionamento con YoYo Ma, K. Geogian, D. Geringas, R. Filippini, P. Muller, A. Nannoni, per cinque anni alla Fondazione “R. Romanini” di Brescia con il M° Mario Brunello e attualmente con il M°Giovanni Sollima. Vincitore di concorsi violoncellistici, quali Vittorio Veneto, Chieti e Biella, ha svolto un’intensa attivita cameristica che lo ha portato ad avere affermazioni in concorsi come Vittorio Veneto (Premio Speciale per Duo), Casale Monferrato, Pinerolo, Stresa, Bari, Trieste, Busalla, Palmi, in formazione dal Duo al Quintetto con Damiano Giorni, Monica Cattarossi, Stefano Furini, Massimiliano Ferrati, Roberto Turrin, Alessandro Moccia, Alessandro, Piero Massa, Loredana Paolicelli, etc… Come solista si è esibito in molteplici occasioni eseguendo con l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste il concerto di E. Elgar diretto dal M. L. Zagrosek, il concerto di F. Margola diretto dal M° P. Longo, il concerto di N. Rota diretto dal M° C. Rovaris, il Triplo Concerto di Beethoven con la Filarmonica di Zagabria ed il concerto di Schumann con l’orchestra giovanile di Friburgo. Attualmente ricopre il ruolo di primo violoncello presso la “Fondazione Teatro Verdi” di Trieste, oltre ad aver collaborato nel medesimo ruolo con l’Orchestra Nazionale Rai, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica de Tenerife, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, suonando con direttori qu ali Zubin Metha, S. Bichkov, R. Muti, W. Sawallish, G.Bertini,E. Inbal,Y. Aronovich, Fedoseyev, D. Oren, D. Renzetti, S. A. Reck, W. Nelson, P. Steinberg, N. Santi, U. Sudan etc…. Ultimamente insieme al M° Mauro Muraro, primo contrabbasso del Teatro Verdi, ha fondato il Duo Rossini, formazione inusuale (cello e basso) con la quale ha effettuato numerosi concerti in Italia e all’estero e registrato due cd per Reinbow Classic. Sempre per Reinbow Classic ha inciso in prima registrazione mondiale tutta l’opera per violoncello di Franco Margola con l’intenzione di registrare e dedicarsi al repertorio per violoncello nel ‘900 italiano.
 
MONICA CATTAROSSI, PIANO
Monica Cattarossi è nata a Treviso e dopo aver compiuto gli studi musicali nella sua città diplomandosi giovanissima presso il Conservatorio “B.  Marcello” di Venezia, ha proseguito lo studio del pianoforte con il M° Jacques Rouvier, il M° Konstantin Bogino ed il M° Andrea Lucchesini. Ha completato il biennio di specializzazione sotto la guida del M° Alberto Baldrighi, laureandosi con il massimo dei voti e la menzione d’onore. Come solista ha suonato con l’Orchestra da Camera di Verona, di Genova, l’Orchestra Giovanile Bulgara, l’Orchestra del Festival di Chioggia, l’Orchestra “G. Verdi” di Milano. È stata invitata in numerosi Festivals, tra cui Montepellier, Kuhmo, St. Riquier, Allegretto Albania, Città delle Nazioni, Kronberg, Itaim di San Paolo, Ohrid e da importanti associazioni concertistiche, tra cui Società dei Concerti di Milano, Unione Musicale di Torino, Amici della Musica di Firenze tra le altre.
La sua predilezione per il repertorio per violoncello e pianoforte la rende preziosa collaboratrice di artisti con i quali si è esibita in sale quali la Carnegie Hall di New York, Kuhmo e Arts Center Hall di Seoul, Hercules Saal di Monaco, Kitara Hall di Sapporo. Affianca all’attività concertistica un prestigioso ruolo di accompagnatrice nei corsi di perfezionamento di Accademie quali la “W. Stauffer” di Cremona, l’Accademia di Musica di Pinerolo, L’Accademia di Musica di Pavia, il Mozarteum di Salisburgo. Lavora come pianista accompagnatore presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano. È laureata col massimo dei voti e lode in Musicologia presso l’Università di Cremona.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi