home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.727.588 visualizzazioni ]
04/12/2012 19.36.33 - Articolo letto 2635 volte

In arrivo la mostra "SOPRAFFACTIONS MATERA"

SOPRAFFACTIONS MATERA SOPRAFFACTIONS MATERA
Media voti: In arrivo la mostra "SOPRAFFACTIONS MATERA" - Voti: 0
Nell’ambito del programma di promozione e valorizzazione del patrimonio architettonico
Matera Nell’ambito del programma di promozione e valorizzazione del patrimonio architettonico storico artistico regionale, al fine di  incrementare e differenziare l’offerta culturale all’utenza con progetti sempre interessanti ed innovativi, la Soprintendenza per i beni  architettonici e paesaggistici della Basilicata, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Salerno e Avellino e la partecipazione del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera, ha curato l’allestimento e la realizzazione, negli ambienti dell’ex Ospedale di San Rocco in Matera, per la mostra SOPRAFFACTIONS MATERA. Sopraffactions nasce dall’idea che è possibile mettere in discussione la “sacralità” dell’opera d’arte, intesa come entità inviolabile e si concreta grazie alla disponibilità e alla volontà di artisti, di estrazione geografica e culturale diversa, di mettersi a loro volta in discussione per condividere e sviluppare un singolare progetto di lavoro: la realizzazione di opere attraverso veri e propri interventi di sopraffazione.
Il progetto parte nel 2009 per iniziativa di Giuseppe Salerno e tre artisti, Luigi Ballarin, Gerardo Di Salvatore e Lughia che, per un’esposizione romana, produssero ciascuno quattro opere le quali, divenute oggetto di scambio fra gli stessi artisti, furono la base per la realizzazione di lavori a firma del secondo artista.
L’esperienza, viene replicata a Fabriano, Cosenza, Salerno e Viterbo coinvolgendo, di volta in volta, tre artisti diversi, originari della regione ospite, incrementando, in maniera esponenziale, il numero delle opere esposte; in questa edizione sono coinvolti gli artisti lucani Dario Carmentano, ElleplusElle e Pino Lauria. Pertanto, la mostra, allestita negli ambienti dell’ex Ospedale di San Rocco in Matera, presenta oggi 18 artisti con 72 opere.

VOI VEDETE CIÒ CHE GLI ALTRI NON VEDONO: L’ARTE RACCONTATA DAL PUBBLICO
sperimentazione

L’esposizione sarà occasione per la conduzione, a cura di Antonio Rosa e Stefania Ugatti,della 3^ edizione della sperimentazione
"Voi vedete ciò che gli altri non vedono: l’arte" raccontata dal pubblico. Il progetto nasce dall’esigenza di sperimentare tecniche  comunicative che favoriscano un nuovo e più coinvolgente approccio del pubblico all’arte contemporanea e, in generale, ai fenomeni culturali, attraverso l’attivazione di momenti di incontro estemporanei; spazi in cui condividere l’esperienza della visita, comunicare e confrontare valutazioni e osservazioni, emozioni e visioni suscitate dalle opere in esposizione per trarne ulteriori opportunità di arricchimento e di crescita.

L’iniziativa proposta a Matera è il risultato di una collaborazione tra la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Basilicata e quella campana delle province di Salerno e Avellino, promotrice delle precedenti edizioni. I due Istituti hanno deciso di  condividere le motivazioni e le finalità del progetto con l’introduzione di un elemento innovativo: il coinvolgimento e la partecipazione attiva nella conduzione della sperimentazione del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi